Pomodoro protagonista del Tomaca Fest 2016

Il Comune di Collecchio e l’Azienda Stuard festeggeranno insieme, nell’ultimo weekend di agosto, una delle eccellenze del settore agro-industriale del nostro territorio: il pomodoro.

Tomaca Fest 2016 sono 3 giorni di festeggiamenti, approfondimenti e intrattenimento per tutti. Tra i Musei del Cibo della provincia di Parma quello dedicato all’oro rosso, il Pomodoro, è proprio uno dei luoghi in cui verranno ospitati alcuni appuntamenti della manifestazione.
Venerdì 26 agosto il primo appuntamento è in piazza Garibaldi, grazie all’ospitalità del Comune di Parma, con l’esposizione della collezione delle biodiversità di Pomodoro a cura del Podere Stuard. La festa proseguirà poi con la cena rossa; un’occasione unica per invitare amici e parenti a cenare in piazza con una tavola rigorosamente imbandita di rosso.

Ad inaugurare la giornata di sabato 27 agosto sarà il convegno ‘Le istituzioni premiano la ricerca’, in programma presso la sede del Museo del Pomodoro. Immersi nella cornice della Corte di Giarola i professionisti della trasformazione, guidati dal OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, incontreranno le ultime ricerche promosse da SSICA (Stazione Sperimentale Industria Conserviera Alimentare) e si confronteranno sull’attuale situazione del comparto conserviero e delle possibilità di sviluppo futuro, nel segno della sostenibilità. Al termine del convegno Giancarlo Gonizzi, coordinatore dei Musei del Cibo e il prof. Ballarini accompagneranno i partecipanti ad una visita guidata al Museo del Pomodoro.

Nel pomeriggio di domenica 28 agosto, a partire dalle 16 un’attività rivolta alle famiglie con bambini dai 7 anni: ‘Scopri un tesoro al Museo del Pomodoro’.

Infine, per domenica 28 agosto, il ritrovo sarà al Parco Nevicati di Collecchio. Durante la giornata ci sarà un pic-nic a cura di Slow Food, una gara di cucina a tema Pomodoro, un cooking show del celebre chef Guerrino Maculan e tanti laboratori per adulti e bambini. Tra questi il laboratorio ‘la passata come si faceva una volta’ vedrà come protagoniste le ‘resdore’ che sveleranno i trucchi per preparare un’ottima passata anche a casa.

Per i più curiosi non mancheranno le occasioni di visita agli stabilimenti produttivi della zona e ai Musei del territorio: Museo Guatellli (Ozzano) e Museo del Pomodoro (Corte di Giarola).
Al Museo del Pomodoro, inoltre, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto l’ingresso sarà gratuito. Domenica pomeriggio, oltre alla ‘caccia al tesoro’ in programma per le 16, ci sarà l’apertura straordinaria del PomoCovo (dalle 14.30 alle 18).

L’impegno è che Tomaca Fest possa diventare un appuntamento fisso in grado di appassionare e coinvolgere tutti gli amanti, e non solo, delle tradizioni, della cultura e della valorizzazione del territorio parmense, una terra di storia e di sapori antichi. 

editore:

This website uses cookies.