A Brisighella torna l’11^ edizione dell’Arca dei Savori

Il centro storico si animerà del profumo di prodotti tipici per tutto il weekend

Da oggi al 28 agosto a Brisighella è in programma l'Arca dei Savori, l'evento dedicato ai prodotti tipici della tradizione romagnola. L'Arca dei Savori nasce nel 2001, quando il Comune di Brisighella si ispirò al progetto di SlowFood dell'Arca del Gusto per la tutela dei prodotti tipici.
L'11^ edizione, dal titolo ‘Sapere è Ricordare', propone un programma pieno di gusti e sapori: con un convegno sull'olio, cene e degustazioni a tema, mercato del contadino e mercato artigianale degli antichi mestieri, musica e balli popolari che animeranno il centro storico della città, per poi finire con un appuntamento itinerante alla scoperta di quattro aziende del territorio.
Oggi, alle 19, il Foyer del Teatro Comunale Maria Pedrini ospiterà il Convegno sull'Olio extravergine di Oliva ‘Brisighello Dop', nell'ambito del progetto comunitario curato del Gal l'Altra Romagna. Alle 20,30 la Piazzetta Porta Gabolo, nei pressi del Ristorante la Grotta, diventerà la sede della cena di presentazione dell'Arca dei Savori, con un menù a base delle tipicità del territorio romagnolo, in particolar modo carni.
Venerdì 26, dalle 19, spazio ad  iniziative che animeranno tutto il centro storico di Brisighella.
Sabato 27, dalle 19, una serata ricca di: degustazioni, aperitivi, mercato del contadino e il mercato degli antichi mestieri, Stre-Eat con degustazioni di vino locale e cibo di strada, musica con i ‘Power Marching Band' e balli popolari. Infine, domenica 28 agosto, l'Arca dei Savori diventa itinerante con un viaggio dei sapori e delle tradizioni in 4 aziende agricole del territorio faentino: Nasano (Riolo Terme), Spaderna (Oriolo dei Fichi – Faenza), Villa Corte (Castellina – Brisighella), Nino Tini (Faenza). Per informazioni: tel. 0546.81166.

 

editore:

This website uses cookies.