Sabato 9 e domenica 10 novembre Bedonia ospiterà l’8^ ezione di ‘CioccolaTaro’, la festa del cioccolato promossa dal Comune, dal Centro commerciale naturale di Bedonia, da Ascom di Parma e da Cna con il patrocinio della Provincia. Durante la 2 giorni si potranno comprare e degustare le creazioni degli artigiani del cioccolato e ammirare vere e proprie sculture dolci. Tante le proposte per adulti e bambini: dal raduno di auto storiche ‘Coppa del cioccolato’ al mercatino dell’hobbystica e dell’artigianato, dai concerti alla gara di torte, dai giochi a premi a un concorso fotografico.
“Non è solo la festa del cioccolato ma è una vera e propria kermesse enogastronomica che mette in risalto i prodotti del nostro territorio – ha detto Agostino Maggiali, assessore provinciale al Turismo – Un’occasione importante per rendere più attrattiva la nostra montagna e per far scoprire anche a persone di fuori provincia le bellezze dell’Appennino parmense”.
“La manifestazione è nata 8 anni fa da un’intuizione di un nostro cioccolatiere, un’idea che abbiamo sviluppato creando attorno al cioccolato un evento strutturato che fosse in grado di richiamare persone – ha sottolineato Maria Pia Cattaneo, assessore al Turismo del Comune di Bedonia – Per una territorio di confine come il nostro manifestazioni come Cioccolataro sono ancora più importanti e rappresentano una grande opportunità per farci conoscere all’esterno”.
“Tra le novità, il concorso fotografico Cioccoclick della domenica che quest’anno cambia formula e diventa live: i partecipanti, dopo essersi iscritti all’Ufficio turistico, saranno chiamati a scattare foto sul tema cioccolato”, ha spiegato Katia Sbarbori, presidente Centro commerciale naturale di Begonia.
Le foto dovranno essere inviate entro il 30 novembre all’Ufficio turistico di Bedonia. Si parte sabato alle 8.30 con l’apertura degli stand cioccolatieri, mentre la sera in alcuni bar di Bedonia si potranno degustare aperitivi abbinati al cioccolato. Domenica si aprirà con il ritrovo alle 9 in piazza Centinaro delle auto storiche che parteciperanno alla ‘Coppa del cioccolato’. Alle 10.30 le auto partiranno per la ricognizione del percorso del Trofeo del cioccolato, e alle 11 ritorneranno nelle vie del paese per poter essere ammirate da tutti e votate dalle giuria. Alle 15 saranno protagonisti i dolci che hanno partecipato alla gara di ‘Chocotorte’. Inoltre, alle 15 gli allievi della scuola alberghiera di Bedonia prepareranno in diretta un dolce al cioccolato. Infine, spazio anche alla musica con i cantanti di Xtaro, che si esibiranno per tutto il pomeriggio.