A novembre gli ‘Stati Generali dell’Appennino’

Novembre sarà un mese intenso per la programmazione del turismo dell’Appennino Emiliano: dopo due anni di lavoro dedicato alla promozione del territorio, si terranno infatti ‘Gli Stati Generali dell’Appennino’, un ciclo di incontri promosso da Visit Emilia e dal GAL del Ducato, che interesseranno tutte le 7 vallate dell’Appennino.
“Dopo aver avviato il progetto Appennino Emilia, partito dal coinvolgimento del territorio, è il momento di fare il punto sullo stato dell’arte del turismo in Appennino e delineare le future strategie partendo dai dati – commenta Cristiano Casa, presidente di Visit Emilia – Il nostro claim ‘Emilia terra dello slow mix’ ben si addice a questa fantastica porzione di terra emiliana rappresentata da valli, borghi, prodotti enogastronomici e cammini”.
Gli incontri, che avranno un taglio partecipato e termineranno in un momento di confronto plenario che si terrà il 24 novembre, saranno il fulcro e l’occasione di restituzione di una riflessione che ha visto coinvolti gli operatori in un’attività di ascolto, svolta nei tavoli tecnici di lavoro di vallata e attraverso un’indagine qualitativa, che ha interessato gli aderenti alle reti di prodotto. In questi appuntamenti si è cercato di capire com’è cambiato il turismo in Appennino negli ultimi due anni; che impatto stanno avendo gli strumenti forniti per la promozione nel corso del progetto; quali sono i servizi turistici che mancano sul territorio, raccogliendo idee e suggerimenti per la promozione e lo sviluppo turistico futuro dell’Appennino.
La finalità è quella di stilare un bilancio dell’esperienza maturata, per far emergere proposte migliorative e le priorità strategiche per lo sviluppo del turismo in Appennino e nelle diverse vallate, che possano essere valorizzate attraverso l’allocazione delle risorse in campo nel prossimo periodo di programmazione 2021-2027, un percorso che GAL del Ducato e Visit Emilia hanno avviato per promuovere l’Appennino emiliano, offrendo al territorio l’opportunità di organizzarsi per sfruttare al meglio la vocazione turistica.
“Un’azione unitaria di promozione turistica e marketing territoriale fortemente voluta dal GAL del Ducato di Parma e Piacenza – afferma Gino Losi, presidente Gal del Ducato – Aggregare per valorizzare, promuovere, innovare e custodire il patrimonio dell’area leader del GAL in convenzione con Visit Emilia e in stretta sinergia con i territori interessati. Un lavoro di squadra che ci ha consentito di dotarci di strumenti inediti di promozione turistica, volti a rendere sempre più fruibile e attrattivo l’Appennino di Emilia”.
Agli ‘Stati Generali dell’Appennino’ interverranno Pierangelo Romersi, direttore di Visit Emilia; Maria Cristina Piazza, consigliera GAL del Ducato e Ioletta Pannocchia, direttrice Promo PA Fondazione. Sono invitati a partecipare Amministratori dei Comuni e delle Unioni dei Comuni di ciascuna Vallata, imprese di ricettività ed operatori turistici partecipanti alle reti turistiche, associazioni di promozione del territorio, componenti del Tavolo di Vallata.
Per info scrivere a marketingappennino@promopa.eu oppure telefonare allo 0583 582783.

www.visitemilia.com

editore:

This website uses cookies.