A Parma in mostra la personale di Mellone

Dal 13 dicembre al 13 gennaio a palazzo Giordani di Parma

Pugliese di nascita e parmigiano dagli anni ’60, Mellone non poteva ripresentarsi sulla scena dell’arte se non nella sua città di adozione, a Parma. ‘A midsummer (K)night’s dream’ è il titolo della rassegna in cui si potranno vedere una ventina di opere che l’autore ha dedicato a cavalieri, dame e figure mitologiche.
“La mia vuole essere una parafrasi del celebre dramma di Shakespeare – spiega Mellone – In questi quadri, ho fatto una rilettura degli antichi miti greci e della cavalleria del Medio Evo. Centauri, fauni e altri personaggi simili rappresentano per me la saggezza e la libertà, mentre i cavalieri, quelli dell’immaginario collettivo, sono da sempre il simbolo della lealtà, della generosità e della protezione dei deboli. A Palazzo Giordani, porto anche i ‘lati oscuri’ della donna che fanno parte del mito: non solo Dulcinea di Don Chisciotte o Medusa, ma le donne-mostro che esprimono l’aggressività e la negazione della femminilità”.
Per l’inaugurazione della mostra giovedì 13 dicembre, alle 17, è previsto un evento nell’evento: nella sala-esposizioni, Bruno Gambacorta, giornalista di RAI 2, presenterà il suo libro ‘Eat Parade’, tratto dalla trasmissione televisiva. Invece, Dante Renzini, sponsor della mostra, organizzerà il brindisi con i suoi prodotti d’alta gastronomia umbra e i vini della sua Cantina-Museo Albea di Alberobello.
La mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (www.ugoguidi.it), sarà visitabile solo nei giorni feriali, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18.30, il venerdì dalle 8 alle 17.

 

editore:

This website uses cookies.