154 appuntamenti fra escursioni a piedi e in mountain bike, ciaspolate, safari notturni, trekking e campeggi nella natura per la 17^ edizione di ‘Itinerando Emilia Romagna', il contenitore regionale di turismo all'aria aperta promosso da Promappennino con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell'Unione Appennino e Verde. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno 24 guide ambientali escursionistiche che illustreranno non solo i percorsi ma anche la flora, la fauna, la tradizione e la storia dei luoghi visitati. A fare da palcoscenico agli eventi tutto l'Appennino Emiliano Romagnolo con 51 appuntamenti nella provincia di Modena, 73 nella provincia di Bologna, 16 in provincia di Reggio Emilia, 6 in provincia di Parma, 4 in provincia di Forlì-Cesena, 3 nel riminese e 1 nel ravennate.
La quota per le iscrizioni parte da 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini. Alcune escursioni prevedono, oltre al pranzo al sacco che ciascun partecipante porta per sé, la possibilità di pranzare in ristoranti, locande tradizionali e agriturismo e di pernottare in strutture ricettive con un costo aggiuntivo. Pacchetti speciali sono stati predisposti con ‘Itinerando vacanze'. In una giornata, in un weekend o in una settimana si potrà camminare nei boschi, visitare gli antichi borghi, assaporare i prodotti tipici o prendere parte a un trekking sui crinali. E per i più piccoli, giornate con gli asinelli, gare di tiro con l'arco e tarzaning a partire da 25 euro a persona.
Il libretto con il programma completo di ‘Itinerando Emilia Romagna 2010' è pubblicato sul sito riportato di seguito ma si puà anche richiederlo gratuitamente a: Promappennino, via Mauro Tesi 1209, 41059 Zocca (Mo).