Prosegue il Festival ‘Autunno Slow 2021’, iniziativa autunnale promossa dall’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi e dalla Cooperativa Sociale Atlantide insieme all’Ecomuseo della Diga di Ridracoli, che in questa sua X edizione propone ad adulti e bambini un variegato programma di attività gratuite – tra trekking ‘terapeutici’, passeggiate nel bosco in notturna per incontrare gnomi, ninfe e silfidi, laboratori per famiglie, workshop di fotografia, sagre enograstronomiche e degustazioni di prodotti tipici – nelle ‘Foreste più colorate d’Italia’ e nei borghi ospitati dal Parco. Un’occasione per trascorrere giornate all’insegna dell’allegria, dello svago e del benessere e scoprire un Appennino insolito, con le sue tradizioni di montagna, i frutti della terra e del sottobosco e i cammini con cui godere lo spettacolo del ‘fall foliage’.
Sabato 23 ottobre – Campigna di Santa Sofia (Fc) ‘Ascolta la foresta’: una camminata gratuita di circa 3 ore nel bosco di Campigna di Santa Sofia per stimolare tutti i sensi e riconettersi alla natura. I partecipanti saranno accompagnati da un professionista di immersione in foresta iscritto al registro della rete Terapie Forestali in Foreste Italiane. Non è richiesto il green pass, ma verranno rispettati i protocolli di sicurezza anti Covid.
Tutte le info a questo link: ASCOLTA LA FORESTA – Idro.
Domenica 24 ottobre -Ridracoli (Fc) ‘Da Ridracoli a San Paolo in Alpe per la Valle del Rio Bacine’: un’escursione di circa 12 km consigliata per la bellezza dei paesaggi naturali che attraversa e per l’atmosfera particolare. Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio di IDRO, l’Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, per arrivare all’altopiano di San Paolo in Alpe. Tutte le info a questo link: DA RIDRACOLI A SAN PAOLO IN ALPE.
Domenica 24 ottobre, ore 9.30 – Ridracoli, Bagno di Romagna (Fc) ‘Val della Villa: il lato sconosciuto di Ridracoli’: gli escursionisti esperti potranno cimentarsi in un percorso ad anello alla scoperta del lato meno conosciuto e selvaggio della vallata di Ridracoli che attraversa Valdoppia e Val della Villa. Verranno abbandonati i sentieri ufficiali per percorrere un tracciato poco battuto che si aprirà a panorami molto suggestivi. Al termine, verso le 16, merenda al Palazzo di Ridracoli accompagnati dalla musica jazz di ‘Zanca duo’. Tutte le info a questo link: TREKKING A VAL DELLA VILLA – Idro.
Da venerdì 29 a lunedì 1° novembre – Bagno di Romagna (Fc) ‘Fall Foliage 2021’ e ‘Un Bagno di…Vino: Cantine in Piazza’: sono i due eventi gratuiti a Bagno di Romagna (Fc) che da mattina a sera coinvolgono il Ponte di Ognissanti (da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre) dedicato ai ‘custodi della natura’: gli gnomi della terra, le ninfe delle acque e le silfidi dell’aria. Tante le iniziative organizzate per adulti e bambini, come i trekking sulle vie dei pellegrini, l’escursione in notturna alla Crocina illuminata e la passeggiata serale immersi nel bosco alla ricerca di gnomi, ninfe e silfidi. E ancor: i laboratori creativi per famiglie organizzati da Atlantide, il teatro di improvvisazione, l’escursione fotografica gratuita al Parco Laghi, oltre a mercatini di artigianato artistico e alla Sagra della Castagna e del Tortello sulla Lastra a cura della Pro Loco, con degustazione dei migliori vini del territorio.
Per info sulle varie iniziative e per prenotare le escursioni: Parco Nazionale Foreste Casentinesi; https://www.parcoforestecasentinesi.it//sites/default/files/Autunno%20Slow%2012ante%202021%20V2.pdf
Per info sulle varie iniziative e per prenotare le escursioni: Parco Nazionale Foreste Casentinesi; https://www.
Sabato 30 ottobre ore 9.30 – Ridracoli – ‘Scopriamo gli alberi’: passeggiata ad anello di mezza giornata che farà scoprire ai piccoli e grandi escursionisti quale albero è più affine a loro. Ritrovo ore 9.30 presso IDRO Ecomuseo a Ridracoli. Tutte le info a questo link: SCOPRIAMO GLI ALBERI – Idro.
Domenica 31 ottobre alle 11.00 – Agriturismo Poderone a Campigna di Santa Sofia (Fc) ‘Muli e Vetturini’: giornata dedicata alla scoperta della montagna del passato e dei suoi antichi mestieri, come quello del vetturino, colui che trasportava legna usando i muli (esbosco). Sarà Bruno Tassinari a fare questa “narrazione”, l’ultimo vetturino rimasto in Romagna a praticare l’esbosco. Tutte le info a questo link: MULI E VETTURINI – Idro.
Domenica 7 e 14 novembre – Tredozio (Fc) ‘Sagra del bartolaccio’:due domeniche dedicate al Bartolaccio (bartlàz), il tortello cotto alla piastra ripieno di patate, pancetta, grana e pecorino e ai sapori dell’antica tradizione tosco-romagnola. Per l’occasione in tutte le vie del paese verranno allestiti mercatini e stand gastronomici, dove i turisti potranno degustare il “Bartolaccio” insieme ad alcuni piatti tipici autunnali come la “Paciarela” (caratteristica polenta con porri, pancetta e fagioli) e la ciambella.
A novembre e dicembre il Planetario del Parco delle Foreste Casentinesi di Stia (Pratovecchio, AR) ha in programma ‘Camminando con… le Stelle alla scoperta del cielo autunnale’ (sabato 13 novembre alle ore 16.00) e ‘Dies Natalis Solis Invicti’.
Il programma ‘Autunno Slow 2021’ è consultabile a questo link: Autunno slow.
(photo: Nevio-Agostini)