Capitale Europea Cultura, incontro a Ravenna

Parteciperanno tutte le città italiane in corsa per il titolo

Sabato 14 aprile a Ravenna si riuniranno tutte le città italiane in corsa per il titolo di ‘Capitale Europea della Cultura’. Sono state invitate Amalfi, Bari, Bergamo, Brindisi, Carbonia, Catanzaro, L'Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia-Assisi, Siena, Siracusa, Torino, Urbino e Venezia. Al convegno ‘Capitale Europea della Cultura: Quale modello per l’Italia e per l’Europa?’, che si terrà nelle Artificerie Almagià (Via Dell'Almagià 2), interverranno: un rappresentante del Mibac; Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna; Salvatore Caronna, eurodeputato emiliano; Neil Peterson, consulente di Liverpool 2008; Kathrin Deventer, associazione ‘A Soul for Europe’; Antonio Gnoli, giornalista di Repubblica. Quindi spazio ai rappresentanti delle città che animeranno una tavola rotonda nel pomeriggio. I lavori saranno coordinati da Ilaria Iacoviello di SkyTG24.
“L’obiettivo principale della nostra iniziativa – spiega Alberto Cassani, coordinatore della candidatura di Ravenna – è realizzare un tavolo di confronto fra chi ha espresso in questi mesi e anni la volontà di candidarsi”. Si discuterà della manifestazione e delle modalità per partecipare alla selezione. L’obiettivo è individuare regole e strumenti trasparenti affinché la competizione fra città sia la più leale possibile.
Il progetto di Ravenna coinvolge buona parte della Romagna, a sostenerne la candidatura anche la Provincia, la Regione, i Comuni di Cesena, Forlì e Rimini e tutti i comuni ravennati.

editore:

This website uses cookies.