È giunto alla 36^ edizione il Festival dell’Aquilone di Cervia, creato dal pittore Claudio Capelli nel 1981 e organizzato da Artevento, e in programma dal 22 aprile all’1 maggio sulla spiaggia di Pinarella di Cervia.
Presenti celebrità internazionali e campioni di aquilonismo provenienti da 30 Paesi e una mostra di fotografie del famoso reporter ambientalista, inviato del National Geographic, Hans Silvester.
Più di 200 gli artisti che si danno appuntamento a Cervia e che provengono da 30 paesi sparsi nel mondo: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Curaçao, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Kuwait, Lussemburgo, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Singapore, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Tutti i giorni, sulla spiaggia, dalle 10 alle 18 il cielo di Pinarella di Cervia si tinge di mille colori con le esibizioni di ‘Volo libero’ durante le quali centinaia di aquiloni vengono fatti volare sulla spiaggia. Il Festival ogni anno ospita i campioni internazionali di volo acrobatico, i maestri del combattimento, gli atleti del power kiting e del kite surf, gli interpreti della fotografia aerea, gli storici dell’aquilone e persino gli scienziati che in esso intravedono una possibile fonte di energia alternativa.
Da qualche anno il Festival sceglie una delegazione ospite d’onore che possa rappresentare esemplarmente lo spirito e la cultura generale del suo Paese. Per il 2016 Artevento ha nominato la Francia ospite d’onore 2016. Venerdì 22 aprile la rassegna ‘Vento di Francia’ è dedicata agli artisti del vento francesi mentre sabato 23 aprile volano gli Aquiloni di Philippe Cottenceau (1957-2006).
Alla ‘Tenda Francia’ per tutta la durata del festival è allestita la mostra fotografica di Hans Silvester, per commemorare l’artista del vento Philippe Cottenceau.
Sabato 23 aprile e sabato 30 aprile, alle 21.30 ci sono i voli in notturna, spettacoli di aquiloni con le luci della sera e i piedi nella sabbia.
Sempre molto amata dal pubblico anche la ‘Fiera del vento’, che comprende i laboratori per imparare a costruire un aquilone e il mercatino che unisce enogastronomia, artigianato, aquiloni e giochi che interagiscono con il vento.
Tra i testimonial d’eccezione diverse celebrità internazionali come Heather Beth Henson, artista e attrice americana figlia di Jim Henson (inventore dei Muppets); Robert Trepanier, atleta e pittore del Québec; la principessa Helmi Ginanti di Bali e tanti altri.
Per quanto concerne il Volo acrobatico sbarcano a Cervia il campione argentino Gustavo Di Si, l’olandese campione d’Europa Stephen Versteegh, l’inglese Paul Thody, detentore di un singolare primato mondiale, conquistato, proprio sulla spiaggia di Cervia, facendo volare uno stack di 50 aquiloni Flexifoil con la sola forza delle braccia.
Tra le new entry: il pittore inglese Steve Brockett, creatore di aquiloni finemente istoriati e ambitissimi dai collezionisti di tutto il mondo, il messicano-californiano José Sainz, creatore di splendidi aquiloni ispirati alla civiltà Azteca, il canadese Jean Lamoureux, ottimo pilota di Dyna kites e membro del celebre Windjammers Kite Team; il parigino Gerard Clement, abile costruttore di aquiloni “cellulari” e organizzatore dei Rencontres Internationales de Cerfs-Volants di Berck sur Mer; il pittore, incisore Michel Gressier, numero uno in Francia e fra i più quotati al mondo; lo statunitense Scott Skinner, valido Artista del vento e mecenate (fondatore della Drachen Foundation), i marsigliesi Michel Sollin e Jean-Pierre Ollive, fino al maestro Pan Bohua, prezioso testimone della millenaria tradizione cinese.