Venerdì 10 ottobre a Rimini, lungo il perimetro dell’anello rosso delle nuove piazze, va in scena ‘Centro DiVino’, manifestazione che intende festeggiare il ‘primo atto’ della riqualificazione del centro storico caratterizzato dalla pavimentazione di cemento rosso porfido e dai nuovi arredi studiati nell’ambito del progetto di armonizzazione della città ‘Anello delle nuove piazze’, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza. L’evento si sviluppa lungo il percorso semicircolare che parte da piazza Ferrari per arrivare a Piazza Cavour.
Per l’occasione i commercianti terranno aperto fino a tarda sera le loro attività e le loro vetrine verso l’esterno lungo le vie dell’anello rosso, per dialogare con i vari produttori selezionati dalla Strada dei vini e dei sapori che punteggeranno con le loro proposte enogastronomiche il percorso rosso porfido che abbraccia il percorso delle nuove piazze. La musica farà da colonna sonora all’evento con 20 appuntamenti, fra concerti e dj set, lungo tutto il percorso. Ci saranno inoltre assaggi di pesce azzurro al cartoccio e fritto, nello stand dedicato al pescato dell’adriatico, e di carne romagnola selezionata nello stand dedicato alla Mora romagnola.
Sarà possibile accedere alle degustazioni mediante l’acquisto del calice ‘Centro Divino’ che, con 10 euro, darà diritto al calice personale e a 4 coupon. Esauriti i 4 coupon iniziali, coupon aggiuntivi si potranno acquistare al prezzo di 2,50 euro ciascuno.
L’evento sarà anche l’occasione per invitare il pubblico ad una riscoperta delle vie e dei monumenti che abbracciano il centro storico lungo la strada color ‘rosso porfido’. Dalle 17 alle 19 la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà i partecipanti alla passeggiata culturale L’Anello e i Gioielli della Città’. La partecipazione alla passeggiata culturale è gratuita, con prenotazione obbligatoria (entro le 12 del 10 ottobre info e prenotazioni: 333.7352877, michela.cesarini@discoverrimini.it)
“Unire cultura, shopping, turismo ed enogastronomia di qualità – dice Andrea Gnassi, sindaco di Rimini – nella cornice di un percorso rinnovato e capace di restituire una visione in piena sintonia con l’anima della nostra città, è l’epilogo naturale per questa giornata che si propone di salutare in modo conviviale il primo stralcio del nuovo volto in fieri di Rimini. Una spinta ulteriore ad andare avanti spediti nel completamento del progetto Anello delle nuove piazze, che vedrà la riqualificazione di 24 tra vie e piazze del centro storico cittadino, 18 delle quali già nel 2014”.