Il 27 e 28 settembre e il 4 e 5 ottobre l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna l’iniziativa ‘Vivi il Verde’ che propone visite guidate ai giardini, laboratori, conferenze ‘sul campo’, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, ‘treewatching’, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, e tanto altro.
Tanti i luoghi interessati dall’iniziativa, dalle grandi città (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena) a tante località in provincia (da Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, a San Lorenzo in Correggiano, nel riminese, passando per Colorno, Sala Baganza, Pavullo, Formigine, Castelfranco Emilia, Loiano, Imola, Budrio, San Marino di Bentivoglio, Casola Valsenio).
“L’IBC vuol proporre un calendario di eventi che stimolino a vivere il giardino come bene culturale da conoscere, valorizzare e rispettare proprio perché ‘bene comune’ che merita di essere adottato e protetto in primo luogo da chi ne fruisce”, spiega Angelo Varni, presidente dell’istituto.
I luoghi di ‘Vivi il verde’ sono giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, e persino angoli verdi all’interno di musei. Il programma delle iniziative è disponibile sul sito IBC (www.ibc.regione.emilia-romagna.it).