Ferrara a maggio torna indietro nel tempo con il Palio

È tutto pronto per il Palio di Ferrara.  La città estense torna alle atmosfere rinascimentali per una grande festa che, per tutto il mese di maggio, trasformerà il cuore cittadino. Le 8 contrade protagoniste del Palio sono già pronte a sfoderare destrezza ed abilità per conquistare i preziosi palii. 

Ogni fine settimana, i visitatori potranno assistere a giochi, spettacoli, magie e prove al canapo, fino a domenica 31 maggio, quando in Piazza Ariostea andranno in scena la corsa delle putte, la corsa dei putti, la corsa delle asine e la corsa dei cavalli. Una sfida che è in realtà una festa e un omaggio agli splendori del Rinascimento ferrarese.
Per vivere gli eventi del Palio di Ferrara, ci sono le proposte del consorzio Visit Ferrara, che unisce più di 80 operatori turistici di tutta la Provincia.

Sabato 2 maggio va in scena la suggestiva cerimonia della benedizione dei Palii e l’offerta dei Ceri nella Cattedrale, mentre il 3 si disputano i giochi giovanili delle bandiere, un torneo spettacolare tra gli sbandieratori e i musici ‘under 15’. Con la proposta ‘Ferrara e l’inaugurazione del Palio più antico del mondo’, 2 giorni e 1 notte, con l’agenzia Gulliver’s Island in mezza pensione, pranzo o cena tipica, bicicletta e omaggio dell’agenzia da 91 euro a testa.

 Sabato 9 e domenica 10 maggio gli sbandieratori e i musici delle 8 contrade si esibiscono con sorprendenti acrobazie negli Antichi Giochi delle bandiere in Piazza Municipale. Con Visit Ferrara e il pacchetto ‘Le gare della bandiere estensi e cultura’ di 3 giorni e 2 notti in hotel centrale con mezza pensione è compreso pranzo o cena a base di prodotti tipici, visita guidata della città e la carta turistica MyFE Card (da 187 euro a persona), sempre a cura dell’Agenzia Gulliver’s Island.

Nel weekend successivo, da venerdì 15 maggio, si apre il mercato rinascimentale nel Giardino delle Duchesse, con una miriade di prodotti d’artigianato e prelibatezze, inoltre il 16 tra esibizioni di teatro e magie sfila il Magnifico Corteo composto da circa 1.500 figuranti vestiti di abiti del ‘400 e del ‘500, mentre le contrade e la Corte Ducale si sfidano in piazza Castello con gli ‘Spettacoli a Corte’. Con Visit Ferrara e la sua agenzia Gulliver’s Island, 2 giorni e una notte in mezza pensione, pranzo o cena tipica, omaggio dell’agenzia da 81 euro a testa  con il pacchetto ‘Città palcoscenico’.

Giovedì 28 maggio si comincia con la presentazione dei Campioni, il 29 iniziano le prove dei cavalli che si tengono tutti i giorni fino al 30. Il 31 il grande Palio di Ferrara, alla conquista degli ambiti drappi. La proposta di Gulliver’s Island ‘Ferrara: corse dell’antico Palio e cultura’ di 3 giorni e 2 notti comprende oltre al trattamento in mezza pensione e pranzo o cena tipico, una visita guidata in città, bicicletta e MyFe Card, a partire da 199 euro.

L’offerta ‘Palio cori e corse’ dell’Agenzia Link Tours prevede 2 giorni a Ferrara ed una serata di festa in una delle contrade della città, in cui si potrà partecipare al rituale della cena ‘propiziatoria’, che precede la gara delle corse. Il secondo giorno è prevista la visita guidata alla città, mentre nel pomeriggio si potrà assistere al corteo storico. Prezzo da 105 euro a persona. Infine, la proposta ‘Il sogno esclusivo’ di Link Tours di 2 giorni permette ai visitatori di visitare le stalle dei cavalli, oltre a partecipare alla cena ‘propiziatoria’ con tavolo riservato.

Il secondo giorno, dopo la colazione, si trascorre una mattinata per provare i costumi per poi prender parte da protagonisti al corteo storico dal Castello Estense a Piazza Ariostea in cui si terrà il Palio, da vivere nell’esclusiva area Vip. Prezzo da 295 euro a persona con notte in hotel 4 stelle e colazione, cena, visita al castello estense, kit di benvenuto e le esperienze del Palio.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532783944/340.7423984, e-mail: assistenza@visitferrara.eu. www.visitferrara.eu

editore:

This website uses cookies.