‘La Certosa di Parma’ di Stendhal protagonista della mostra di Carlo Mattioli

‘La Certosa di Parma. La città sognata di Stendhal interpretata da Carlo Mattioli’ è il titolo della mostra, promossa e realizzata da Fondazione Cariparma e Fondazione Carlo Mattioli, ospitata a Palazzo Bossi Bocchi dal 22 febbraio al 31 maggio 2020, incentrata sulla figura di Henry Beyle (Grenoble 1783 – Parigi 1842), meglio noto come Stendhal, che dedicò il suo più celebre romanzo, La Certosa di Parma, alla città e le opere di carattere stendhaliano del pittore Carlo Mattioli.
La mostra – inserita nel programma delle mostre di ‘Parma Capitale Italiana della Cultura 2020’ – racconta dei diversi tempi del romanzo, dalla sua ideazione e stesura, alla sua pubblicazione e fortuna editoriale: grazie alla collaborazione del Complesso Monumentale della Pilotta – Biblioteca Palatina, saranno circa una cinquantina le edizioni, in lingua francese e italiana, che accompagneranno il visitatore lungo il percorso di mostra, dalla prima in francese dell’aprile del 1839 alle più recenti, arricchite anche dagli esemplari conservati nella Biblioteca di Busseto di Fondazione Cariparma e nella Biblioteca della Deputazione di Storia Patria.
Henry Beyle, nacque e visse parte della sua vita a Grenoble. Grazie alla collaborazione con il Musée Stendhal della cittadina francese, allestito presso l’abitazione natale dello scrittore, in mostra saranno un ritratto dello scrittore e alcuni cimeli oggetti che contribuiranno a ricreare l’ambiente in cui Stendhal scrisse il romanzo.

L’esposizione prosegue attraverso i luoghi e i personaggi del romanzo fermati in un ‘tempo immaginifico’; di questo mondo stendhaliano si è fatto interprete, negli anni Cinquanta, Carlo Mattioli con dipinti, opere su carta ed inedite ceramiche che hanno portato finalmente, nel 1977, alla pubblicazione del libro d’arte La Certosa di Parma edito da Azzoni di cui Fondazione Cariparma possiede un esemplare all’interno della collezione di Libri d’Artista donata da Corrado Mingardi.

‘La Certosa di Parma, La città sognata di Stendhal interpretata da Carlo Mattioli’ è una occasione per approfondire un monumento letterario che fu in grado, ma lo è tutt’ora, di richiamare su Parma l’attenzione del mondo della cultura.

Eventi collaterali all’esposizione saranno inoltre quattro conferenze previste a Palazzo Bossi Giornate di apertura e orari: martedì e giovedì 15.30/18 – sabato e domenica 10/12.30; 15.30/18. Nelle festività del 12 e 13 aprile e 1° maggio è previsto il seguente orario: 15.30 – 18.
Ingresso Gratuito

editore:

This website uses cookies.