La Motor Valley dell’Emilia in vetrina a Venezia

All’Urbanpromo verranno presentati progetti di qualità ubana

Dal 27 al 30 ottobre a Venezia, la Regione Emilia Romagna, rappresentanti della Galleria Ferrari, della Provincia di Modena, dei comuni di Modena e Maranello, della Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari Museo parteciperanno alla rassegna ‘Urbanpromo', l'evento dove sono presentati progetti e iniziative innovative di pianificazione strategica e di marketing territoriale. Un convegno di approfondimento (il 27 ottobre) e la presenza di uno stand illustreranno quello che si sta facendo di innovativo nella Motor Valley dell'Emilia Romagna.
La Ferrari ha realizzato negli anni a Maranello progetti di alta architettura firmati da Massimiliano Fuksas, Marco Visconti, Jean Nouvel, Luigi Sturchio, Renzo Piano. E, su questa scia, il Comune di Maranello ha indetto nel gennaio 2010 un concorso progettuale per la sistemazione dell'area adiacente alla Galleria Ferrari affidato all'architetto milanese Piero Lissoni. Anche gli interventi di riqualificazione urbana di Modena mostrano forti legami con il tema dei motori e dell'auto. Il primo intervento che si è concluso è stato quello della nuova sede della Maserati. È poi in fase di realizzazione il Museo Enzo Ferrari dedicato al grande costruttore e alla tradizione dell'automobilismo sportivo modenese, che comprenderà la casa in cui Enzo Ferrari nacque. Forte di questa prestigiosa tradizione motoristica è nato il marchio Motor Valley che contraddistingue quell'ampia parte del territorio emiliano-romagnolo fortemente permeata dalla passione per la motoristica sportiva.
Per il presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti "una così ricca offerta legata alle 4 e 2 ruote si è trasformata in una eccezionale risorsa turistica. Grazie alle proposte di soggiorno messe a punto dai nostri operatori turistici non solo è possibile visitare questi ‘santuari motoristici' mondiali, ma scoprire anche le bellezze turistiche e le eccellenze enogastronomiche della nostra regione". 

editore:

This website uses cookies.