50 appuntamenti lungo un intero fine settimana, oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo da tutta Italia. Sono i numeri della ‘Notte del Liscio’, con cui la Romagna rende omaggio a uno dei suoi elementi più identitari.
Dal 20 al 24 luglio sui palchi allestiti nelle spiagge e nelle piazze di oltre venti comuni, le orchestre e gli artisti contemporanei eseguiranno il proprio repertorio con special guest d’eccezione Goran Bregovic.
A dare vita insieme a lui a questa grande festa del ballo e del folklore ci saranno, tra gli altri, Frankie Hi-Nrg, Khorakhané, Lo Stato Sociale, Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco, Ridillo, l’Orchestra Mirko Casadei e quella di Moreno il Biondo Mirco Mariani & Extraliscio, la ‘Casadei Social Club’, il polistrumentista Pio Spiriti e il chitarrista Luca Allevi, oltre alle scuole di ballo liscio da tutta Italia.
Bregovic salirà sul palco a Rimini sabato 23 luglio, regalando al pubblico la sua personale reinterpretazione di una carrellata di 6 brani di liscio, che culminerà in una ‘Romagna Mia’ eseguita assieme dall’Orchestra Mirko Casadei, con ospite il cantautore Cisco, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio.
Ma sono tanti gli appuntamenti che, già da mercoledì 20 luglio, diffonderanno l’atmosfera della Notte del Liscio, tra concerti all’alba in acustica come quello di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo a Bellaria la mattina del 23 luglio, incontri culturali sulla storia del liscio come quello del 20 luglio a Savignano sul Rubicone con Raoul e Riccarda Casadei, da Carlo Brighi (detto “Zaclèn”) a Secondo Casadei, balli in spiaggia e il gran finale di domenica 24 luglio, a Cesena, con le Orchestre La Storia di Romagna e Dal Vangelo Secondo che daranno vita ad una serata unica dedicata al ballo liscio con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia.
In occasione dell’evento, è stato anche lanciato il Concorso Romagna Mia 2.0, rivolto a tutti gli artisti ‘under 35’ per reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna.