Dal 10 al 13 gennaio l’Emilia Romagna avrà un proprio stand alla Ferien Messe di Vienna, grande vetrina internazionale dedicata alle vacanze, ai viaggi e al tempo libero, con uno stand di 50 mq allestito da Apt Servizi, in collaborazione con l’Unione di Prodotto Costa.
All’edizione 2013 parteciperanno oltre 70 Paesi ed 800 espositori provenienti da tutto il mondo. In contemporanea alla rassegna si svolgeranno anche ‘Vienna Autoshow’, manifestazione legata al mercato dell’auto e ‘Cook & Look’, fiera del gusto dedicata alla cultura della buona tavola. Allo stand dell’Emilia Romagna saranno presenti 17 operatori regionali. Oltre a presentare e a promuovere la sua offerta turistica centrata su balneare, arte, cultura, turismo all’aria aperta e sport, la regione proporrà diversi momenti d’intrattenimento presso il proprio stand. Nell’area degustazione i visitatori potranno assaggiare alcune eccellenze dell’enogastronomia regionale. Da venerdì, 4 volte al giorno, si potrà assistere allo show di alcuni ballerini di liscio romagnolo. Ogni giorno si svolgerà un’estrazione a premi che permetterà ai visitatori di vincere buoni-vacanza in Emilia Romagna.
L’Italia resta uno dei paesi di riferimento del mercato turistico dell’Austria con circa 1,9 milioni di turisti e circa 8,5 milioni di pernottamenti all’anno. Nella maggior parte dei casi scelgono di trascorrere le loro vacanze nelle regioni più vicine al confine, ma al 5° posto, tra le loro mete preferite troviamo l’Emilia Romagna, con una permanenza media superiore a quella nazionale: 4,9 giorni.