Rimini, a Mondonatura calo di visitatori: -5%

Per Venturelli soddisfatte comunque le aziende per la qualità dei contatti

Calo di visitatori per Mondonatura, il 15° salone dedicato al turismo all’aria aperta che si è chiuso domenica scorsa alla Fiera di Rimini. Il bilancio infatti parla di 114.333 visitatori, in calo di oltre il 5% sul 2007. Crescono invece i giornalisti accreditati, 474 (+22,5%). Ottimo riscontro anche per l’utilizzo della stazione ferroviaria interna al quartiere fieristico, posizionata sulla linea Milano-Bari: ben 14.270 passeggeri l’hanno utilizzata, contro i 13.053 dell’anno scorso (+9,3%).
“Nel contesto di una congiuntura economica difficile per il nostro Paese che si trova a dover fare i conti con una crisi ormai trasversale ai mercati – spiega Stefano Campanelli, presidente Associazione Produttori Camper dell’Anfia – il caravanning attraversa nel 2008 una fase di rallentamento. Ma tali difficoltà vanno lette come un riassestamento dopo un trend di crescita più che decennale e interpretate come uno sprone per gli operatori del settore”. Investire nella ricerca di prodotto, nel potenziamento dei servizi all’utenza, nelle strutture ricettive per i camperisti e ottenere finalmente una normativa omogenea per il plein air: queste, secondo APC-ANFIA, sono le vie da percorrere per reagire alle frenate del mercato.
“Anche in presenza di un lieve calo di visitatori – aggiunge Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera – le aziende hanno dichiarato forte soddisfazione per l’alta qualità dei contatti avuti nei nove giorni di fiera e per la visibilità ottenuta grazie alla massiccia presenza della stampa”.
editore:

This website uses cookies.