Settembre mese ideale per scoprire le bellezze del bolognese

Per molti settembre è il mese del rientro dalle vacanze estive, ma ideale per sfruttare i weekend per short break culturali o all’aperto. Numerose sono le iniziative che fioriscono in questo mese di mezzo, come quelle proposte da Bologna Welcome, che invita alla scoperta dell’area attorno al capoluogo emiliano. 

Imperdibile appuntamento del settembre bolognese è l’incontro con Francesco Guccini, amato cantautore italiano, che si terrà a Porretta Terme da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016. Il primo weekend di settembre questo borgo si animerà con spettacoli, concerti, proiezione di documentari e una mostra fotografica. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino questo eclettico artista, che per l’occasione riceverà dal sindaco Giuseppe Nanni ‘le chiavi delle città’ di Alto Reno Terme. L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Emergency.

Bologna Welcome propone l’itinerario ‘Escursioni nei luoghi del pittore Giorgio Morandi, alla scoperta delle terre di uno dei protagonisti indiscussi della pittura italiana del Novecento’. Nel corso di un’unica giornata, i partecipanti visiteranno i Fienili del Campiaro e Casa Morandi a Grizzana, sua residenza di villeggiatura sull’Appennino bolognese.
L’offerta è valida fino a novembre. Costo per adulto 85 euro (min. 2 persone) comprensivo di lunch box e di materiale per l’atelier pittorico.

Fino a fine ottobre la Rocchetta Mattei, dimora del conte Cesare Mattei, ospiterà  la mostra ‘Stanze della Meraviglia. Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei’, dove 7 artisti raccontano la meraviglia irradiata dalla Rocchetta, attraverso allusioni simboliche che ben rispecchiano le eclettiche stanze in cui la mostra è allestita. Apertura della mostra fino a domenica 30 ottobre. Orari: venerdì, sabato, domenica 9.30-13 /15-19. Biglietto d’ingresso 10 euro.

Infine, chi volesse sfruttare al massimo le giornate miti e soleggiate di settembre, abbinando il piacere di una passeggiata rigenerante nella natura all’esplorazione di un paesaggio immune allo scorrere del tempo, può prendere parte all’itinerario ‘Trekking sulle colline bolognesi’ proposto da Bologna Welcome. Durante l’escursione naturalistica della durata di 8 ore, i partecipanti andranno alla scoperta delle colline bolognesi; grazie a un’esperta guida locale, impareranno a riconoscere la bellezza di quest’area, che si cela nelle delicate orchidee spontanee e negli incontri con animali elusivi e unici come il lupo e il falco lanario. Itinerario: dalla Stazione di Pioppe di Salvaro alla Stazione di Lama di Reno. Costo per adulto 85 euro (min. 2 persone) comprensivo di lunch box.

www.bolognawelcome.com

 

editore:

This website uses cookies.