Il 21 novembre presso l’Hotel Melià di Milano si è svolta la Serata Promozionale ‘Terme e Benessere Emilia Romagna’, voluta dal Coter- Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Tourist Trend e grazie alla compartecipazione della Regione Emilia Romagna e Apt. In occasione di questo appuntamento B2B, più di 60 buyer della Lombardia hanno avuto l’occasione di incontrare i rappresentanti del ‘Club di Prodotto Terme dell’Emilia Romagna’ e conoscere la varietà di proposte e servizi offerti. I buyer coinvolti provenivano dal mondo dell’associazionismo e dal settore dell’intermediato. Oltre a loro sono stati coinvolti anche giornalisti di settore.
Conclusi gli incontri tra i buyer e i rappresentanti delle terme, ha avuto luogo la presentazione del Club di Prodotto da parte del presidente del Coter Lino Gilioli e di Umberto Solimene, presidente FEMTEC – Worldwide Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy.
L’importanza dell’incontro è stata rimarcata da Andrea Corsini, assessore regiobale al Turismo.
“Questa iniziativa si inserisce a pieno titolo nelle attività di promo commercializzazione che come Terme dell’Emilia Romagna stiamo realizzando, grazie alla compartecipazione dell’Apt e della Regione, per prepararsi al meglio alla prossima stagione termale. Incontri con operatori, workshop, fiere, e incontri con medici sono una parte importante del lavoro di questi mesi. Il Club di Prodotto inoltre, sta, proprio in questi giorni, promuovendo un dicembre alle Terme dell’Emilia Romagna, che evidenzia un’altra sfida: Terme aperte tutto l’anno”, ha detto Lino Gilioli.
“Il patrimonio termale dell’Emilia Romagna organizzato e coordinato, unico in Italia, nelle sue attività strategiche generali dal Coter, rappresenta una delle eccellenze di offerta nazionale per terapia, riabilitazione e turismo della salute. Infatti, oltre a mezzi naturali di cura, certificati ed applicati secondo protocolli del Ministero della Salute, queste stazioni termali sono ubicate in territori ricchi di risorse storiche, culturali, gastronomiche ed ambientali che consentono di rispondere alle moderne esigenze del paziente utente. È un patrimonio ancora non del tutto conosciuto, soprattutto nei centri minori, da valorizzare e da proporre non solo come importante strumento di cura della salute ma di integrazione alla offerta turistica”, ha aggiunto Umberto Solimene.
“Il Circuito termale regionale è una componente strutturale dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Le nostre terme sono luoghi di salute e benessere e costituiscono un patrimonio e una citazione virtuosa del nostro passato capace di aggiungere valore alla destinazione. Nei primi otto mesi del 2017 è stato registrato da parte del mercato italiano un buon incremento degli arrivi, pari al 5,1%, dato che conforta sulle potenzialità di affrontare con buon esito la sfida dell’apertura annuale”, ha concluso Andrea Corsini. www.termemiliaromagna.it