Torna La Notte Celeste, 100 eventi nelle terme dell’Emilia-Romagna

Centri termali aperti fino a mezzanotte, balli in piazza, musica dal vivo, animazione per bambini, visite guidate, degustazioni, street food, week-end benessere a tariffe scontate: sono circa un centinaio gli appuntamenti de La Notte Celeste, la festa delle Terme dell’Emilia-Romagna che, torna nel week end del 23-24- 25 giugno, con giornata clou il 24 giugno. Dal Parmense alla Romagna, in 14 località, il pubblico potrà rilassarsi e vivere momenti di serenità con tanti intrattenimenti. Si fa festa all’interno dei centri termali che offrono per questa occasione pacchetti a tariffe speciali e si celebra questo momento anche nelle località che ospitano le terme.  Sui social l’hashtag è: #notteceleste. Il sito ufficiale è: lanotteceleste.it
“Dopo gli eventi drammatici che hanno colpito l’Emilia-Romagna, La Notte Celeste rappresenta  un segnale di positività e di volontà di andare avanti  – commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo – Le Terme dell’Emilia-Romagna  hanno fatto un grande lavoro e sono pronte ad ospitare e a coccolare gli ospiti e lo  dimostrano subito con La Notte Celeste un evento unico: è la grande festa italiana del benessere. Chi vuole stare vicino all’Emilia-Romagna, lo può fare in un modo molto semplice: venire a trovarci ed essere accolti con la cordialità e la gentilezza che contraddistinguono la nostra terra”.
“La Notte Celeste – dice Lino Gilioli, presidente del Coter, il Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia-Romagna – è l’appuntamento più importante della stagione con i nostri stabilimenti termali ancora più belli e accoglienti e suggestivi sotto le stelle. La Notte Celeste è per noi l’occasione per far scoprire al grande pubblico che le Terme sono un luogo non soltanto di vacanza, ma soprattutto di attenzione per il proprio benessere e la propria salute tra cure termali, benessere, piscine e cura del corpo. In questo week end invitiamo tutti a venirci a trovare”.
In questi giorni c’è anche un’altra novità: la nuova Guida delle Terme dell’Emilia-Romagna, da richiedere al numero verde 800 88 88 50. Una vera guida turistica che illustra i 23 centri termali del territorio regionale, ma offre anche tante informazioni su itinerari, escursioni enogastronomiche, cammini e percorsi nella natura, siti di arte, curiosità: Il sito per scegliere tra tante destinazioni è termemiliaromagna.it
In occasione de La Notte Celeste molti centri rimangono aperti fino a mezzanotte con piscine termali e centri benessere. Sabato sera ci si rilassa alle Terme di Monticelli (Pr) con anche le vasche idromassaggio in giardino, alle Terme della Salvarola (Mo) con serata romantica, in questo caso, fino alle 22.30, alle Terme dell’Agriturismo a Monterenzio (Bo) aperte fino all’una,  all’Anusca Palace Hotel delle Terme di Castel San Pietro (Bo) si cena a bordo piscina nelle tre serate, fino a mezzanotte è aperta la piscina termale salsobromoiodica a Porretta Terme (Bo), così come le Thermae Oasis a Lido delle Nazioni (Fe), venerdì 23, con musica, degustazioni e relax mentre (ore 21) sul Lungomare Italia c’è uno spettacolo allestito su 10 metri con moquette celeste con Dj set di musica lounge.  Sabato sera alle Terme di Riolo (Ra) ingresso alla piscina termale a tariffa speciale fino alle 19.30 e dopo si può andare allo spettacolo Stravagarte con il Teatro Lunatico (ore 21) al Parco delle Terme (gratuito). A Cervia ci si rilassa in piscina fino a mezzanotte nei due centri termali: alle Terme del Mare e alle Terme di Cervia, in quest’ultima sono cantanti, musica dal vivo con il meglio degli anni ’70-’80-’90 e balli. A Bagno di Romagna (Fc) l’Hotel Terme Sant’Agnese e Roseo Euroterme Wellness Resort le serate prolungate sono due: venerdì e poi sabato.  Alle Terme di Castrocaro c’è un Terme Party con balli e dj set fino alle 23. Aperto fino alle 23 fra benessere e intrattenimenti anche Riminiterme, da dove si riparte la mattina dopo, alle 5.30, per una passeggiata di gruppo in bicicletta.
A Bagno di Romagna (Fc) la piazza si trasforma in una rutilante pista di balli latini, con ballerini professionisti e pubblico. A Castrocaro Terme (Fc) si balla sotto le stelle per tutto il week end: venerdì sera con un djset ai piedi della Fortezza (ore 22), sabato sera con un Cover Party (anni ’70-’80-’90) e musica dal vivo. Ma prima delle danze  sabato ci sarà un altro momento speciale: una Cena Celeste in piazza a Castrocaro Terme, dove ognuno porta stoviglie bianche di ceramica (vietato l’usa e getta), accessori celesti e, volendo, anche il tavolo (a fine serata si riporterà tutto a casa). E attenzione al dress code: abito bianco e accessori azzurri.  Si ballano gli anni ’60 e ‘70 anche a Riminiterme con rustida di pesce e musica e cantanti dal vivo. Al Rufus Thomas Park di Porretta Terme c’è il concerto tributo ad Adriano Celentano. A Montechiarugolo (Pr) uno dei borghi più belli d’Italia del quale Monticelli Terme è una frazione, arriva il 24 e 25 il Festival della Musica Bella con cantanti da tutt’Italia.
A Salsomaggiore Terme (Pr) per i cento anni di Palazzo delle Terme Berzieri, il fastoso edificio art déco, ci sono visite guidate alla mostra “Oro e Oriente. Galileo Chini a Salsomaggiore Terme”. Porretta Terme (Bo) organizza sabato una esplorazione alla galleria ottocentesca delle terme, un cunicolo fra le rocce lungo 120 metri con affaccio finale sulle sorgenti termali. A Bagno di Romagna si può prender parte alla passeggiata di sabato pomeriggio al Bosco del Benessere e all’escursione di tre ore alla mattina sull’Antica Via Romea Germanica. Fra le altre visite guidate ci sono quelle a Castrocaro Terme alla scoperta della Rocca, al Padiglione delle Feste, al Museo dell’Uomo e infine quella in cima alla Fortezza per un’osservazione astronomica con il telescopio
Trattamenti e Day Spa
Per tradizione La Notte Celeste è anche il momento di provare trattamenti e (per chi ancora non le conosce) di scoprire le Terme. Alle Terme di Tabiano (Pr) venerdì, sabato e domenica si possono esplorare le potenzialità del wellness termale con un percorso benessere, un massaggio, e due cure termali inalatorie e verificare così il piacere di sentirsi bene.
 Orario: 9-18. A Riccione Terme (Rn) dal 23 al 24 si può provare il Percorso Termale Sensoriale fra piscine, percorsi vari e uno scrub Celeste all’aroma di cocco e glitter oppure il percorso del suono in acqua termale. Riccione Terme punta al benessere totale corpo e anima con tante attività gratuite come lo Yoga del risveglio all’alba e il Mindfulness esperienziale al tramonto alla pineta di Riccione Terme.
La Notte Celeste ha sempre un occhio di riguardo per i bambini. A Bagno di Romagna venerdì (ore 21) c’è la serata di favole e giochi al Sentiero degli Gnomi. Sabato e domenica pomeriggio, sempre al Bosco degli Gnomi, ecco la Festa delle Farfalle con laboratori e intrattenimenti. Un sabato pomeriggio dedicato ai bambini anche Castel San Pietro Terme (Bo), nel parco delle Terme dove ci saranno giochi e sfide di ogni genere per bambini dai 5 ai 100 anni, truccabimbi, una montagna di bolle di sapone un furgone carico di giocattoli di legno. A Bertinoro (Fc) venerdì (ore 19) tanti giocattoli si materializzeranno con l’apertura del Mercatino dei bambini nella nuovissima piazza Colitto davanti al centro termale di Fratta, seguito alle 19.30 da uno spettacolo di favole e di musica. A Riminiterme (sabato ore 18) si sguainano rossetti e matite per un truccabimbi gratuito prima della festa in spiaggia, seguito da giochi e tanto divertimento.
editore:

This website uses cookies.