Valorizzare i prodotti tipici locali. È l’obiettivo che si pone il corso di formazione ‘Itinerario del gusto’ rivolto agli operatori del settore turistico-alberghiero del territorio ferrarese e organizzato dalla ‘Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara’ assieme all’ente di formazione IAL di Ferrara.
Il progetto prevede 14 seminari di 4 ore ciascuno che si terranno presso aziende associate alla Strada dei Vini e dei Sapori sparse sul territorio. Gli incontri inizieranno nel mese di maggio e proseguiranno per tutto giugno per poi riprendere, dopo la pausa estiva, a settembre fino a dicembre.
“Gli incontri saranno delle conversazioni itineranti – afferma Enrico Benatti, direttore di Ial – all’interno di varie aziende agricole dove gli stessi produttori parleranno in prima persona e faranno vivere ai partecipanti l’esperienza della produzione del prodotto. Noi vorremmo che queste conversazioni siano ‘laboratori del fare’ dove i partecipanti possano sentirsi fautori della preparazione di un determinato prodotto tipico e che alla fine possano anche assaggiare il frutto del loro lavoro. Ribadisco che questo corso formativo è rivolto ad operatori turistici o alberghieri proprio per far sì che le strutture turistiche abbiano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere i prodotti tipici del territorio e saper rispondere in modo esauriente alle domande del turista che vuole scoprire e mangiare le specialità tipiche ferraresi durante la sua permanenza”.
“Questa è un’iniziativa che si inserisce nel contesto di valorizzazione del territorio e che si propone di portare alle eccellenze ferraresi una maggiore visibilità – afferma Sante Baldini, presidente Strada dei Vini e dei Sapori – Proprio in questi giorni abbiamo partecipato al Vinitaly per promuovere i vini del territorio e abbiamo visto come questi vini cominciano ad essere apprezzati e conosciuti prima fuori regione, poi in tutta Italia e recentemente anche all’estero. Lo stesso tipo di percorso di promozione dobbiamo farlo anche con gli altri prodotti gastronomici della provincia”.
“Abbiamo sostenuto fin da subito questa iniziativa – afferma Davide Bellotti, assessore al turismo della Provincia di Ferrara – perché si coniugava alla perfezione con gli sforzi che come Amministrazione stiamo facendo nell’ambito del turismo. Dobbiamo renderci attrattivi per i turisti e saper vendere al meglio le eccellenze del nostro territorio”.
Ai partecipanti che seguiranno almeno 6 seminari verrà rilasciato un riconoscimento in una targa di ‘Guida del Gusto’. Il riconoscimento sarà spendibile dall’operatore in diversi contesti. Il numero massimo di partecipanti ai laboratori è di 25 persone e il costo complessivo di ogni seminario è di 100 euro che verrà diviso tra i 25 partecipanti.