L’Emilia Romagna regina di ‘Wiki Loves Monuments 2019

L’Emilia Romagna è la terra del buon vivere per eccellenza, autentica espressione e sintesi sublime dell’Italian Lifestyle. E sono proprio la sua bellezza unica e le atmosfere slow che le appartengono da sempre ad aver conquistato quest’anno la giuria di Wiki Loves Monument (www.wikilovesmonuments.it): l’Emilia Romagna si è piazzata al 1°, 2° e 7° posto nella classifica italiana delle prime dieci fotografie più belle in concorso per l’edizione 2019.

In totale, grazie alla partecipazione di 47 nazioni, sono state 215mila le immagini caricate sul sito del contest quest’anno, di cui 25.889 sono stati realizzate e caricate da fotografi italiani (http://wikilovesmonuments.wikimedia.it). Gli scatti sono già disponibili liberamente per chiunque sul via via sempre più ricco database digitale di Wikimedia Commons, che mira a raccogliere, promuovere e valorizzare sul web beni culturali e bellezze artistiche.

Sempre più attiva la partecipazione dei fotografi italiani, tra professionisti ed amatori, che in 925 hanno partecipato a questa VIII edizione della nota competizione. L’Emilia Romagna, rappresentata da 5.643 immagini, è arrivata in finale nazionale con tre suggestive immagini in bianco e nero che ora accedono di diritto alla finalissima insieme agli altri 47 Paesi quest’anno in gara.

Si aggiudica l’oro lo scatto di Maurizio Tieghi realizzato a Ferrara. L’autore ha saputo, secondo la giuria, rappresentare al meglio la città attraverso i suoi due grandi simboli per eccellenza: Palazzo dei Diamanti e la bicicletta, grande tratto distintivo del lifestyle locale “ritratti insieme in un armonico bianco e nero in cui la presenza umana riesce a rendere viva e dinamica la secolare compostezza delle forme architettoniche”. Anche Bologna sale sul podio con uno scatto dei Portici di San Luca, realizzato da Vanni Lazzari, già primo classificato nazionale nell’edizione 2015 del concorso. All’autore, secondo la giuria, è valso l’argento la capacità di “una prospettiva singolare che restituisce inesplorate profondità al Portico di San Luca, le cui geometrie si presentano infinite e in movimento, come in un’opera di Escher”. E infine c’è anche uno scatto di Comacchio (FE) tra le dieci magnifiche fotografie arrivate in finale nell’ambito del contest. La “piccola Venezia”, che già nelle ultime cinque edizioni del concorso si è distinta, torna ad incantare la giuria di Wiki Loves Monuments con la sua magica prospettiva dei Portici del Loggiato dei Cappuccini che pare infinita, nell’immagine realizzata sempre da Vanni Lazzari, i cui giochi di luci e ombre creano effetti che la giuria ha definito “ipnotici”. Oltre a due esperti wikipediani e tre esperti di fotografia, hanno presieduto la commissione la guru di digital imaging Marianna Santoni e il consigliere nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Lino Aldi.

editore:

This website uses cookies.