Il paniere delle 44 eccellenze gastronomiche certificate, per le quali l’Emilia-Romagna vanta un primato in tutta Europa, sarà protagonista domani, mercoledì 7 dicembre, della prima delle 9 puntate della miniserie web ‘Una Ricetta con Orietta’ (www.unaricettaconorietta.it), con la cantante emiliana a guidare i due foodblogger Federica Gif ed Emanuele Ferrari, in arte ‘Emi’, nel realizzare ricette uniche e originali a base delle numerose tipicità regionali.
La regina della canzone melodica italiana, da buona padrona di casa, aprirà questo primo appuntamento presentando Federica ed Emi che la aiuteranno “in questo viaggio meraviglioso”.
Poi l’Usignolo di Cavriago (RE) punterà i riflettori sui 19 prodotti Dop e i 25 Igp della Food Valley emiliano-romagnola, svelando ad un pubblico costituito da oltre 1 milione di potenziali utenti (considerando i follower complessivi dei canali social della cantante reggiana, dei due influencer e della promozione turistica regionale), di quanta ricchezza gastronomica si fa custode l’Emilia Romagna. Nel corso della puntata, la cantante passerà in rassegna i 44 prodotti d’eccellenza, nati dalla sapienza e dalla tradizione regionale, a cui è dedicata, sul sito, una specifica sezione (“Prodotti”) per chi ne volesse approfondire la conoscenza.
Il progetto della miniserie web è promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, insieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna.