L’Emilia Romagna che si racconta attraverso le sue facce più vere e i suoi mestieri più belli e autentici, legati a tradizione, gesti antichi e sapere tramandato attraverso le generazioni, è stata premiata alla X edizione dell’International Tour Film Festival (https://www.internationaltourfilmfest.it/).
‘Humans of Emilia Romagna’, la video rubrica di travelemiliaromagna in venti episodi, realizzati da Studio Bright Srl, si è aggiudicata il premio nella categoria ‘Turismo’ – a cui concorrevano anche Visit Trentino, Central Dalmatia e altri- del Concorso Internazionale aperto a cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, tenutosi quest’anno a Civitavecchia.
“Per l’umanità che, sin dal titolo, il cortometraggio emana tra le bellezze della regione Emilia-Romagna, pur mantenendo il suo intento: quello della promozione turistica” la motivazione del riconoscimento.
Mutuando il titolo dal celebre progetto web ‘Humans of New York’, la videorubrica di #travelemiliaromagna racconta in venti episodi altrettante storie che fondono identità, territorio, tradizioni e passione. E lo fa attraverso le facce degli emiliano romagnoli, dal vecchio salinaro cervese al costruttore di ocarine di Budrio, dalla restauratrice di antiche carrozze alla cantante lirica e all’esperta sfoglina, passando per il liutaio, il Gran Maestro dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e tanti altri (https://www.travelemiliaromagna.it/humans-of-emilia-romagna/
“Gente appassionata, stretto legame con il territorio e la sua identità e sguardo rispettoso del passato – ha commentato l’assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini- sono gli elementi che da sempre fanno grande l’Emilia Romagna in ogni settore, anche quello dell’ospitalità turistica. Gli stessi che si ritrovano negli episodi di Humans of Emilia Romagna e che gli anno valso il riconoscimento dell’edizione 2021 dell’International Tour Film Festival”.