#myER, tocca ai castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Fontanellato e San Pietro in Cerro protagonisti del concorso fotografico

I Castelli dell’Emilia Romagna, Fontanellato e San Pietro in Cerro, sabato 14 settembre faranno al nuovo appuntamento di #myER, concorso di APT Servizi che racconta l'Emilia- Romagna per immagini. Il contest offre l’opportunità di partecipare alla sezione italiana della competizione internazionale ‘Wiki Loves Monuments’. 
Per partecipare è sufficiente taggare le proprie foto su Instagram con l’hashtag specifico #myER_Castles entro il 20 settembre. Per valorizzare questo patrimonio regionale sono state organizzate alcune passeggiate guidate InstaTER a tema. Sabato, infatti, è in pogramma una doppia uscita al Castello di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza, e alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma. La passeggiata fotografica partirà da San Pietro in Cerro (appuntamento alle 15 all’ingresso del Castello). Al suo interno sono visitabili oltre 30 sale, due saloni d’onore, le cucine e le prigioni. Nel sottotetto si trova il MIM – Museum in Motion, una collezione di oltre 800 opere di maestri contemporanei, italiani e stranieri, con una sezione dedicata ai pittori Piacentini. Si potrà inoltre visitare il parco circostante, con il Cortile dei Cavalieri, e la mostra temporanea Ubi Terrarum. La visita proseguirà (alle 18) alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. Al suo interno, arricchito da mobili e suppellettili rinascimentali, è presente uno dei capolavori del manierismo italiano: la saletta dipinta nel 1524 dal Parmigianino raffigurante il mito di Diana e Atteone. Tra le sale anche l’ottocentesca ‘Camera ottica’, all’interno della quale un sistema di lenti e prismi permetteva di curiosare in segreto nella vita della piazza. Al termine della visita si potrà partecipare all’Aperitivo d’Arte che si svolgerà dalle 19.30 nel loggiato della Rocca.
Sabato 21 settembre sono previsti 3 appuntamenti legati a Wiki Loves Monuments, organizzati in contemporanea nelle province di Bologna, Parma e Ravenna. 

editore:

This website uses cookies.