Fino al 4 novembre Emilia Romagna e Toscana saranno presenti allo ‘Ski e Snowboard Show’ di Londra per presentare le novità e le proposte per i più giovani, con pacchetti vacanza a prezzi convenienti. Sono ben 300 i km sciabili sul territorio dell’Emilia Romagna: 3.000 i km di percorsi a disposizione degli appassionati del fondo, 14 gli snowpark, 2e sono i palazzi del ghiaccio. Inoltre, in Emilia Romagna si possono fare voli a raso terra con il kite surf, ciaspolate notturne, nordic walking nei luoghi più suggestivi, arrampicate sul ghiaccio, sleddog. Si può provare il ciaspoleering ovvero l’orienteering su ciaspole. Si può uscire di notte e provare lo sci di fondo sotto le stelle, magari percorrendo le strade di antichi borghi. Al Corno alle Scale gli amanti degli sport invernali possono trovare 40 km di piste, una decina di impianti, 2 anelli di 3 e 5 km per il fondo.
È stato rinnovato il servizio Gatto Bus per chi desidera bere un aperitivo o cenare in quota, sul crinale e nei rifugi. Al Cimone l’half pipe, il mezzo tubo di neve dove i riders compiono più evoluzioni in una sola discesa è stato reso più difficile spostando più in alto la partenza del tubo. Sono stati potenziati gli snowpark in località Lago della Ninfa e Le Polle. Di certo il Cimone è la capitale degli sport avventura sulla neve. Oltre alle aree super attrezzate per la tavola da sci, si può provare il kite surf dove si fila a 50/70 km trainati da un aquilone (www.atraction.it), il parapendio e il digital scooping per fotografare gli animali del Parco Regionale. Altrimenti si possono fare in qualsiasi momento passeggiate nel bosco con le ciaspole, escursioni a cavallo nella neve, gite notturne in motoslitta. E alla sera, non c’è nulla di meglio che un tuffo rigenerante nell’acqua calda di una piscina. Non mancano anche le occasioni di shopping negli antichi borghi alla ricerca di prodotti tipici. Quest’anno si scia a partire da 206 euro, 4 notti in hotel 3/ 4 stelle, mezza pensione in camera doppia o tripla, 5 giorni di skipass compresi, dal lunedì al venerdì, un’entrata al Palghiaccio, pattini inclusi e tanti sfiziosi servizi extra. Cerreto Laghi è la stazione di punta del territorio di Reggio Emilia: 28 km di piste, 5 impianti,13 km dedicati al fondo, pista per gare internazionali, snow park e baby park e tanta avventura nel Parco Nazionale. Novità di quest’ anno è il nuovo impianto di neve artificiale su tutta la pista numero “Zero” con snowpark attrezzato e ampliato all’arrivo. Dopo lo sci ci si può organizzare nel bel Palaghiaccio con un personal skater disponibile per lezioni personalizzate di pattinaggio.
Anche nella vicina Toscana l’Abetone propone tanti appuntamenti. Impianti comodi e veloci, piste perfette e neve garantita. Sciare all’Abetone vuol dire spaziare su 50 km di piste: gli ampi pendii del Monte Gomito con le ‘Zeno’, i boschi secolari delle Regine e della Selletta, l’ambiente alpino della Val di Luce, i ripidi muri delle piste Coppi al PulicchioAll’Abetone puoi trascorrere una settimana tra sci, arte e benessere a partire da 595 euro a persona, 5 notti con trattamento mezza pensione, 2 notti alle Terme di Montecatini, trattamento b&b, 4 skipass da lunedì al venerdì, una visita a Firenze, una cena in hotel a Montecatini e in un ristorante tipico, un après ski e tanto altro. Nella vicina Doganaccia si può sciare a partire da 285 euro, 4 notti in camera doppia mezza pensione, 3 giorni di skipass, 3 cene in baita e un après ski.