Rimini, gli Iat Diffusi diventano realtà

Operatori turistici si trasformano in luoghi di accoglienza e informazioni turistiche

Da questa estate a Rimini prenderà il via la sperimentazione del progetto IO-INFO. IAT Diffuso. Venticinque esercenti di Rimini fra alberghi, ristoranti, bar, edicole, adv e cooperative di alberghi offriranno ai clienti e ai turisti di Rimini un nuovo servizio aggiuntivo di informazione su eventi, opportunità, servizi presenti sul territorio. Tali esercizi commerciali diventeranno, di fatto, punti diffusi di informazione e accoglienza turistica del territorio, come ulteriore offerta informativa integrata al sistema istituzionale degli Uffici IAT.  L’iniziativa, nata da un’idea del Piano Strategico di Rimini in collaborazione con Rimini Reservation e Assessorato al Turismo del Comune di Rimini, è stata presentata da Gianluca Brasini, assessore del Comune di Rimini; Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo; Maurizio Ermeti, presidente del Forum Rimini Venture; Ivan Gambaccini, presidente di Rimini Reservation.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti oltre 50 operatori commerciali delle località selezionate per questa 1^ edizione. Il percorso formativo è partito il 7 marzo con 25 iscritti. Il corso, gratuito, si è avvalso della presenza di docenti altamente qualificati ed ha  affrontato e approfondito 3 tematiche fondamentali, sviluppate in altrettanti moduli formativi: conoscenza del territorio (Rimini, Valmarecchia, San Marino, Valconca); conoscenza dei principali social network e dei portali di informazione turistica del territorio; corso di lingua russa . Il corso si è concluso il 23 aprile con una visita guidata al patrimonio artistico di Rimini. In occasione della presentazione, i partecipanti al percorso hanno ricevuto gli attestati di partecipazione. Agli operatori coinvolti verranno inoltre forniti insegne e materiali di comunicazione.
Per la realizzazione dei materiali è stato studiato un apposito marchio, 'IO-Info', che contraddistinguerà gli esercizi che progressivamente aderiranno al progetto.

editore:

This website uses cookies.