Ha superato le 7mila visualizzazioni il video del ‘Ravenna Festival’ presentato in anteprima a Londra durante il Wtm. ‘DayDreaming Ravenna’ mostra la città partendo dal mare, risalendo il porto canale fino al cuore del centro storico, riscoprendo i tesori della città dai mosaici agli spettacoli del Festival, dalla gastronomia ai volti dei suoi abitanti.
“Il Ravenna Festival è volato a Londra per promuoversi e per promuovere la nostra città. Cultura e patrimonio artistico sono due dei tratti fondamentali di Ravenna e della nostra offerta turistica. Oltre al mare abbiamo un mare di eccellenze, come appunto il Festival, i nostri monumenti, i mille fiori della nostra cultura, le nostre tradizioni eno-gastronomiche, le oasi ambientali uniche. Il cuore di questa promozione è il questo video, una perfetta sintesi dei tesori di Ravenna”, ha commentato Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna.
“Il video e la presentazione di Londra sono solo il primo passo di un piano di collaborazione pluriennale con Regione e APT che mira a valorizzare, rilanciandolo, il potenziale attrattivo della città e del Festival come meta di turismo culturale a livello internazionale”, aggiunge Antonio De Rosa, sovrintendente del Festival .
Il prossimo appuntamento è fper 10, 11 e 12 dicembre quando Ravenna e la Trilogia d’Autunno del Festival dedicata a Puccini saranno al centro dell’eductour che porterà in città 25 tra operatori e giornalisti europei specializzati in turismo culturale.
“Un’edizione della manifestazione che vuole celebrare con una novità la speciale relazione del Festival con la città e con i suoi monumenti, di cui 8 patrimonio Unesco – sottolinea De Rosa – Dal 13 maggio al 10 luglio, infatti, un doppio appuntamento scandirà le giornate del Festival nei due luoghi che sono meta imprescindibile di ogni visita alla città: la tomba di Dante, al centro della zona del silenzio, che ogni mattina ospiterà un momento di spettacolo ispirato al grande poeta, e la Basilica di San Vitale, nella quale ogni pomeriggio si rinnoverà l’appuntamento musicale con i Vespri”.
Le prossime tappe saranno la presentazione del 28 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, la partecipazione a febbraio alla Bit e l’evento organizzato all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo in marzo.