Wiki Loves Monuments, 662 siti dell’Emilia Romagna per edizione 2015

Sono ben 662 i monumenti e i siti d’arte che l’Emilia Romagna ha messo in lizza quest’anno al concorso internazionale ‘Wiki Loves Monuments’. Anche nell’edizione 2015 si conferma dunque la partecipazione massiccia dell’Emilia Romagna al concorso fotografico internazionale, promosso da Wikipedia e che coinvolge oltre 40 paesi dai cinque continenti. 

Il concorso vuole valorizzare attraverso internet i patrimoni artistico – culturali locali che appartengono all’umanità.

Dall’1 al 30 settembre, chiunque potrà postare il proprio luogo del cuore, scegliendo fra quelli in lizza sul sito del concorso che fa capo a Wikipedia. Una giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia di esperti giudicherà poi le fotografie più belle e assegnerà riconoscimenti agli autori delle foto.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna quest’anno si è registrato un incremento di partecipazione da parte degli enti pubblici con l’adesione di ben 97 istituzioni regionali tra comuni (60), città metropolitane (1), Province (3), Fondazioni (5), parrocchie e Diocesi (14).

“L’ottima risposta al più grande concorso fotografico digitale al mondo consente di estrapolare dati e informazioni su quali siano i patrimoni locali più apprezzati dagli utenti, che prima di tutto sono turisti, già acquisiti o potenziali, offrendo altresì preziosi suggerimenti in termini di promo-commercializzazione”, ha detto Graziano Prantoni, presidente dell’Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari dell’Emilia Romagna.

La lista completa dei 662 monumenti e siti d’arte “liberati” cioè resi fotografabili per la partecipazione al contest è su http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2015-liste-monumenti-ed-elenco-enti/Emilia-Romagna/.

 

editore:

This website uses cookies.