Impennata di passeggeri con un incremento del 40% sul 2022 in occasione del ponte pasquale per Trieste Airport, grazie anche a due nuovi voli operati da Ryanair su Barcellona e Dublino.
“La stagione è partita dando già segnali soddisfacenti, soprattutto il Dublino ha superato le nostre attese – afferma
l’AD Marco Consalvo – con un incoming che stimiamo si potrà attestare sulle 25 mila presenze di turisti irlandesi nei 9 mesi di operatività del 2023. Stanno andando molto bene anche le prenotazioni su Barcellona”.
Ryanair aumenta i collegamenti da Trieste: a Dublino e Barcellona affianca la ripresa del collegamento per Bruxelles Charleroi e l’aumento del numero di voli per altre 5 destinazioni (Bari, Catania, Napoli, Palermo, Valencia) e le conferme dei voli per Cagliari, Londra e Malta.
Le 11 destinazioni fanno parte della Summer 2023 del Trieste Airport che prevede un totale di 16 rotte. Tra queste ci sono il collegamento della Wizzair per Tirana (dal 3 luglio), quello di Air Serbia con i 2 collegamenti settimanali (dal 3 giugno) con Belgrado che garantisce prosecuzioni per i Balcani e sempre più destinazioni internazionali, quello di ITA Airways che porta a 4 i voli giornalieri su Roma Fiumicino. Inoltre, nel picco della stagione estiva, dal 22 luglio al 3 settembre, opererà inoltre due collegamenti settimanali da/per Olbia. Infine, Lufthansa aumenta a due i collegamenti giornalieri per Francoforte.
Per l’AD di Trieste Airport, Marco Consalvo, “la Summer 2023 rappresenta il punto di partenza dopo la pandemia nel percorso di crescita e sviluppo di Trieste Airport”. Consalvo sottolinea che “85 voli di linea settimanali garantiscono un aumento del 25% della capacità di posti offerti rispetto al 2019. E infine, continuiamo a lavorare con determinazione per riattivare il volo per Linate e per ampliare ulteriormente nei prossimi mesi i collegamenti internazionali”.