Palmanova si candida a patrimonio Unesco

Debora Serracchiani, presidente FVG, accompagnata dal sindaco di Palmanova, Francesco Martines, ha incontrato a Roma il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, per parlare della candidatura Unesco di Palmanova.

“Una candidatura assolutamente valida nella quale il ministro crede”, ha detto Serracchiani al termine dell’incontro. L’accelerazione dell’iter progettuale e operativo attraverso un Commissario in virtù dei 5 milioni di euro già stazionati in base al protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno: è la richiesta formulata al ministro per agire in maniera rapida con gli interventi sul sistema di fortificazione della città stellata che comprende mura, polveriere e caserme napoleoniche.

Sulla parte finanziaria Serracchiani ha incassato dal ministro l’attenzione per un’ulteriore erogazione di risorse, in quanto il protocollo prevede un piano pluriennale di lavori. In merito alla procedura per la candidatura Unesco, a sostegno di Palmanova ci sono anche Croazia (già in Ee) e Montenegro (che ha fatto richiesta di adesione).

editore:

This website uses cookies.