Tree & Green Destinations Forum, nuovo appuntamento dedicato al turismo green

Presentato il programma del nuovo ‘Tree & Green Destinations Forum’, evento dedicato al turismo green in Italia la cui edizione 2022 è promossa dal Comune di Lignano Sabbiadoro, PromoTurismoFVG e Lignano Sabbiadoro Gestioni. A curare gli aspetti organizzativi è Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica.
L’iniziativa vedrà al centro le città italiane del network Tree Cities of the World, patrocinato dalla FAO e dalla Arbor Day Foundation e che conta su 120 città in tutto il mondo. L’importante riconoscimento è assegnato per premiare l’impegno delle città nel curare le proprie foreste e il proprio verde urbano. L’evento sarà l’occasione per conoscere l’impegno delle Tree Cities sul tema, che sono sette in Italia: Cesena, Lignano Sabbiadoro, Milano, Modena, Padova, Torino e San Mango d’Aquino.
L’appuntamento è dedicato a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati al fenomeno del turismo green: dagli operatori turistici (es. destination manager, agenzie di viaggio, tour operator, portali, consorzi turistici…) alle istituzioni ed ai rappresentanti che si occupano di verde pubblico ma anche di esperienze turistiche collegate agli alberi all’interno di città e destinazioni, studiosi e docenti specializzati su questi temi, nonché persone sensibili all’argomento che vogliono approfondire il dibattito sul turismo sostenibile.
Il turismo green sarà al centro del forum: presentazione delle Tree Cities italiane e confronto tra le iniziative avviate nei rispettivi Comuni; impegno e iniziative delle Amministrazioni in ambito green; cura del verde cittadino e corretta fruizione dello stesso; nuovi trend e sensibilità dei turisti sempre più attenti a questi temi; promozione del territorio per raggiungere nuovi bacini di domanda. Il forum sarà aperto dai saluti istituzionali del  sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, Sergio Emidio Bini (Assessore Regionale Attività Produttive e Turismo, Regione Friuli Venezia Giulia) e Vannia Gava (Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica).A seguire un primo intervento tecnico da parte di Maurizio Droli, Coordinatore Stazione di Terapia Forestale FVG, dedicato al forest bathing e al rapporto tra aree verdi e benessere e salute come punto di partenza per un nuovo turismo.
La prima tavola rotonda vedrà a confronto i rappresentanti istituzionali delle Tree Cities italiane con lo scambio di esperienze e forme di impegno da parte delle città che fanno parte del network: Paolo Ciubej (Ass. Ambiente, Comune di Lignano Sabbiadoro), Alessandra Filippi (Ass. Ambiente, Agricoltura e Mobilità Sostenibile, Comune di Modena), Elena Grandi, (Ass. Ambiente e Verde, Comune di Milano), Matteo Montanari (Capo di Gabinetto del Sindaco, Comune di Cesena), Francesco Tresso, (Ass. Verde Pubblico, Viali Alberati, Parchi e Sponde Fluviali, Comune di Torino), Francesco Trunzo (Vicesindaco, Comune di San Mango d’Aquino). Modera la sessione Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo.
Seguirà una tavola rotonda che avrà al centro la nuova sensibilità del turista e le proposte delle destinazioni turistiche per rispondere a queste crescenti esigenze. Interverranno al dibattito
“Il turismo green funziona davvero?” Bruno Bertero (Direttore Marketing PromoTurismoFVG), Laura Caponi (Regional Supply Director Italy, Croatia & Balkans – TUI Musement), Luca Caraffini (CEO Welcome Travel Store), Gianluca Mancini (Direttore WWF Travel), Gianluca Melchiorre (Senior Industry Manager – Travel, Google Italia) e Giancarlo Reverenna (Coordinatore Nazionale Commissione Incoming e Digitalizzazione, Giunta Nazionale FIAVET e Presidente FIAVET Veneto). Modera Anthony La Salandra, Direttore di Risposte Turismo.
A chiudere, la tavola rotonda “Lignano Sabbiadoro destinazione green”, dedicata alla città adriatica che ospita la prima edizione di questo forum, che registra ogni anno 3 milioni e mezzo di pernottamenti e conta su una pineta parte della Rete europea di Natura 2000.
L’accesso al forum è gratuito ma con prenotazione obbligatoria visto il numero limitato di posti disponibili. Per riservare il proprio posto è sufficiente lasciare la propria e-mail al link www.risposteturismo.it/treegreendestinations

editore:

This website uses cookies.