Il periodo delle festività a Trieste è stato molto positivo per il turismo. Le strutture alberghiere, infatti, hanno riscontrato un aumento medio del +20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È uno dei dati emersi durante la conferenza stampa dove il sindaco Roberto Cosolini e Edi Kraus, assessore allo Sviluppo economico e Turismo, hanno evidenziato l’andamento dell’incremento turistico in città.
“Trieste si è presentata al meglio”, ha detto Cosolini ricordando il successo dello spettacolo di luci sul municipio, ma anche il programma dei concerti, gli appuntamenti natalizi e l’attività svolta dal sistema museale triestino, che ha visto i Civici Musei di Storia ed Arte toccare le 352 mila presenze nell’arco di tutto il 2014 (a dicembre quasi 12 mila visitatori, con un incremento del +60% rispetto allo stesso mese del 2013) con ottime performance anche dei Civici Musei Scientifici (+41% sull’anno e su dicembre + 19% per il Museo di Storia Naturale e + 22% per l’Aquario). “Sono dati incoraggianti – ha spiegato il sindaco – che dimostrano che la carta del turismo è importante per il futuro della città”.
Inoltre, Cosolini ha ricordato la presenza di Trieste sulla rivista di bordo della Ryanair, e la presentazione tra un mese della piattaforma ‘Discover Trieste’.
“Per il 2015 – ha annunciato Kraus – stiamo lavorando per 1 o 2 eventi che porteranno in città molti giornalisti, con importanti ricadute a livello d’immagine e promozione. L’arrivo della Costa Mediterranea garantirà, nel corso della stagione, una presenza dalle 75 alle 85 mila persone e stiamo già lavorando per alcuni altri eventi e per ben programmare e organizzare anche gli appuntamenti e le manifestazioni natalizie che verranno”.