Da domani sarà in distribuzione la guida all'Adunata degli Alpini, un vademecum tascabile di 64 pagine per raccontare il raduno nazionale delle penne nere in programma a Pordenone dal 9 all'11 maggio. Stampata in 450mila copie, l'opuscolo rappresenta un vademecum utile a quanti si troveranno in città per la manifestazione e necessitino delle informazioni base per destreggiarsi durante l'Adunata.
La prima parte della guida racchiude una serie di informazioni di carattere turistico su Pordenone, il territorio provinciale e quello regionale. Viene dato risalto all'enogastronomia e alle eccellenze nel campo dell'economia che caratterizzano il Friuli Occidentale e la Regione. Non potevano poi mancare i temi sulla Grande Guerra, con la definizione di alcuni percorsi e le storie legate ad alcune delle zone teatro di battaglie e di avvenimenti storici. Quindi le informazioni di servizio, con mappe, percorsi e tracciati dei bus navetta, il tragitto della bandiera di guerra e della sfilata nella giornata di domenica mattina.
Spazio poi agli orari di apertura e la cartina delle dieci mostre alpine dislocate in città nonché il programma delle visite turistiche guidate alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi di Pordenone. Infine il programma dell'intera Adunata e degli spettacoli di cori e fanfare presenti sia in città che nel territorio provinciale.