Riparte il ‘TastyBus’ con le sue proposte di itinerari enogastronomici, che portano alla scoperta di quanto di meglio offre il Friuli Venezia Giulia in fatto di ristorazione ed enogastronomia e che sono state riunite in un unico ‘pacchetto-viaggio’.
Ideato da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori (consorzio che raggruppa una sessantina fra ristoranti, cantine e produttori agroalimentari top quality) e Cividin Viaggi – Progetto CivadoItaly, il TastyBus condurrà i visitatori provenienti da Trieste e dalle spiagge di Lignano e Grado in esplorazioni enogastronomiche, all’insegna della genuinità e dell’eccellenza.
La prima, sabato 21 maggio, partirà da Trieste e da Grado e avrà come tema ‘Mulini, prosciutti e trote’. Si andrà alla scoperta dell’antico Mulino Zoratto nella zona delle Risorgive (dove, oltre al grano, si tramanda l’antica a tradizione della battitura dello stoccafisso a mano) e, a San Daniele, del dolce prosciutto crudo Dop di Dok dall’Ava e delle prelibatezze di Friultrota.
I 2 tour successivi (venerdì 3 e 24 giugno) avranno come filo conduttore ‘Castelli, Acetaie e Vigneti’ e porteranno da Trieste fin nel cuore di un Friuli dove il vino si produce in bellissimi Relais e Castelli, l’aceto riposa fra le verdi colline del Collio e il prosciutto si gusta “in crosta”.
Tappe saranno la cantina di Marco Felluga – Russiz Superiore a Capriva del Friuli nel cuore del Collio e l’Acetaia dove Josko Sirk produce un aceto unico nel suo genere (nasce, infatti, direttamente dall’uva di ribolla gialla e non dal vino).
A pranzo i partecipanti saranno conquistati dall’atmosfera calda e accogliente dell’Osteria La Subida e dai suoi piatti tipici – ma rivisitati – di terra di confine, dove si fondono cultura friulana e slovena. Prima di rientrare, sosta d’obbligo al Castello di Spessa per una visita alle più antiche cantine di invecchiamento del Collio.
I programmi dettagliati di questi tour e di quelli che verranno via via organizzati questa estate si trovano su www.civadoitaly.com, da cui è possibile fare anche la prenotazione.
Il TastyBus parte con un minimo di 4/ 6 persone. Su richiesta, si organizzano anche tour individuali.