A Grado in mostra i gioielli della Secessione Viennese

Il 19 giugno a Grado verrà inaugurata la mostra ‘Wiener Bijoux’, dedicata ad uno dei protagonisti indiscussi della Secessione Viennese, Josef Maria Auchentaller (Vienna 1865 – Grado 1949).

L’esposizione raccoglie alcuni esempi di gioielli e raffinati oggetti d’uso in argento e smalto disegnati dal pittore austriaco di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita: un artista di “casa” a Grado – ci trascorse gran parte della vita a partire dal 1904 –  anche grazie alla moglie Emma Scheid, esempio di imprenditoria al femminile di successo che lì aprì la pensione ‘Fortino’, ponendo le basi del futuro sviluppo turistico della località balneare adriatica.

L’esposizione raccoglie oltre 80 pezzi originali di varia tipologia – spille, fibbie per cinture, pendenti, tagliacarte, portagioielli, vasi, portapillole, portasigarette, cornici – realizzati fra il 1895 e il 1910 dall’azienda di Georg Adam Scheid  (una delle più quotate dell’epoca) su disegni di Auchentaller. A questi esemplari si affiancano anche un centinaio di progetti originali e alcune opere pittoriche sempre realizzate dall’artista sul solco del Secessionismo Viennese.

La mostra è accolta nelle sale della Casa della Musica fino all’1 novembre. 

editore:

This website uses cookies.