Dal 6 al 10 giugno torna l’appuntamento con la 6^ edizione del BUY Friuli Venezia Giulia, Borsa del turismo regionale organizzata da PromoTurismoFVG. Tra gli ospiti che arriveranno in regione TO provenienti principalmente da Paesi europei, Stati Uniti, Canada e Kazakistan, tra cui si alcune tra le società turistiche leader di settore come Thomas Cook, TUI, Studiosus Reisen, Wikinger Reisen, Boscolo Tours, Italyscape, De Jong, Heimsferdir, Hotelplan UK, Pac Group, Nowa Itaka, Ludor CK.
Presenti anche giornalisti rappresentanti di testate turistiche nazionali ed estere come Le Figaro, Routard, La Repubblica, Donna Moderna, Dove, Idnes, Die Presse, Kleine Zeitung, Münchener Merkur, Krönen Zeitung. Grazie alla collaborazione con la sede Enit di New York, quest’anno parteciperà al BUY FVG anche una delegazione di giornalisti dagli Stati Uniti che scrivono per testate come Frommer’s e Metro News.
L’evento si compone di 13 tour tematici dedicati ai TO e 3 dedicati alla stampa. I tour coinvolgono l’intero territorio regionale e sono stati scelti dagli ospiti prima dell’arrivo a seconda del loro core business.
Momento centrale della Borsa sarà il workshop in programma il 9 giugno dalle 9.30 alle 15.30 alla Stazione Marittima di Trieste, durante il quale gli operatori turistici del Friuli Venezia Giulia potranno incontrare i TO internazionali per promuovere e commercializzare il proprio prodotto. Al workshop parteciperanno gratuitamente 175 operatori del Friuli Venezia Giulia tra consorzi, reti d’impresa, agenzie di incoming e strutture ricettive con almeno 10 camere. All’evento B2B parteciperà anche l’aeroporto Trieste Airport che coinvolgerà alcune linee aeree.
Gli operatori regionali hanno avuto la possibilità di fissare appuntamenti mirati con i TO interessati alla loro offerta tramite un’agenda online. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alla trattativa commerciale attraverso incontri liberi.