Con l'arrivo dell'estate si ripropongono i viaggi slow e di gusto dell'Associazione Alpine Pearls. Un'occasione per ‘assaggiare' il territorio delle Alpi è rappresentata da 3 eventi che animeranno questo primo scorcio d'estate. In Val di Funes dall'11 giugno al 3 luglio è in programma la manifestazione ‘Una montagna di Bontà', nella quale l'enogastronomia sarà protagonista in i rifugi in quota, accoglienti trattorie e ristoranti che portano in tavola i piatti tipici della cucina casalinga tirolese. In programma anche escursioni tematiche come ‘Camminare per assaporare, conoscere, vivere, scoprire' e degustazioni a tema con la card ‘Delizie delle malghe' (20 euro).
Nei fine settimana del 12 e 19 giugno a Forni di Sopra viene organizzata la Festa delle Erbe di primavera, una kermesse nata nel momento di massima fioritura dei prati, un omaggio all'antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti fornesi e carnici in genere. Parallelamente verranno organizzate passeggiate guidate nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Infine, il 10, 11, 17 e 18 luglio a a Sauris di Sotto è in programma la ‘Festa del Prosciutto', manifestazione di degustazione di piatti a base di prodotti locali.