Un collection day nazionale ed europeo per ricordare il centesimo anniversario della Prima Guerra mondiale. E’ l’iniziativa di Pordenonelegge e associazione culturale WW1-dentro la Grande Guerra, responsabile dell'omonima piattaforma con Turismo FVG che, in vista del 2014 vuole cosi commemorare l’evento bellico in una delle zone 'più calde' del conflitto, il Friuli Venezia Giulia.
L'iniziativa si avvale di Europeana, biblioteca, museo e archivio digitale europeo, che ha intrapreso un'attività di digitalizzazione di cimeli e testimonianze sulla 'Grande Guerra'. E dell'apporto del progetto no profit internazionale WW1-dentro la Grande Guerra, che fa osservare quegli eventi attraverso le emozioni ed i pensieri di chi li ha vissuti, per imparare che il nostro presente deve essere di pace.
Il Fvg è capofila del progetto interregionale 'Itinerari della Grande Guerra-Un viaggio nella storia', che coinvolge Veneto, Lombardia, le Province Trento e Bolzano, con il portale www.itinerarigrandeguerra.it. In questo contesto, Turismo FVG ha anche creato il profilo Twitter del Milite Ignoto, che si inserisce in un programma di promozione del turismo storico attraverso i social media. Pordenonelegge propone il Collection Day sabato 21: chiunque possegga immagini, lettere, cartoline, cimeli o altri oggetti relativi al periodo 1914-1918 – o una storia da raccontare su parenti o conoscenti coinvolti – potrà 'conferire' il suo vissuto personale e quello dei suoi cari.