Udine, Natale tra artisti, luminarie e itinerari turistici

Installazioni artistiche ‘on the road’, itinerari turistici o di letture tematiche, eventi di animazione su strada. Sono alcuni degli eventi in programma nel centro di Udine per il Natale frutto dei 3 bandi pubblicati dal Comune per un importo complessivo di 12 mila euro.

“Con questi bandi – spiega Alessandro Venanzi, assessore alle Attività Economiche e Turismo – abbiamo deciso di offrire la possibilità a giovani artisti di contribuire a rendere più bello il centro storico durante le feste. Allo stesso tempo – prosegue – abbiamo identificato alcuni luoghi che fino ad ora non sono mai stati presi in considerazione per installazioni o addobbi natalizi, al di là delle luminarie”.

Quindici le proposte ricevute per il bando sulle installazioni artistiche, da cui avrebbero dovuto esserne scelte 4.

Una sola proposta, ma che ha soddisfatto pienamente chi doveva giudicare le ‘offerte’, invece, è quella dedicata all’allestimento di itinerari turistici. Antonio Stampanato, architetto paesaggista udinese, ha convinto con la sua proposta di stendere alcuni nastri colorati lungo marciapiedi, grondaie ed altri elementi ed arredo urbano del centro storico. Ai nastri saranno agganciate alcune targhe identificative di punti o direzioni da segnalare, per ciascuno dei 3 itinerari, rogge (vie d’acqua di Udine), giardini e parchi urbani e risorse storico-culturali. 

Ultimo, il bando dedicato alle animazioni per i più piccoli. Le animazioni si terranno sabato 27 dicembre alle 15.30 e alle 17.30 in un percorso itinerante proposto tra piazza Matteotti e la Loggia del Lionello dalla Fattoria didattica dell’azienda agricola Ronco Albina.

editore:

This website uses cookies.