Rock “è il primo di dieci treni che metteremo in servizio entro il 2026 – ha detto l’assessora regionale alle infrastrutture Cristina Amirante – sicuro e confortevole, permetterà di sostituire un parco mezzi ormai obsoleto. C’è la volontà dell’amministrazione regionale di incentivare utilizzo del mezzo pubblico e, per farlo, abbiamo bisogno di macchine performanti”.
“Il treno entra in servizio domani – ha annunciato Elisa Nannetti, direttore regionale Fvg di Trenitalia – Gli indici di gradimento del Fvg ci permettono di posizionarci tra i primi in Italia per qualità del servizio e, ogni giorno, ci mettiamo tanto impegno. Un grazie alla Regione per averci scelto per il servizio al territorio”.
Entro il 2024 è prevista la consegna di ulteriori quattro Blues e tre Rock. Le consegne proseguiranno nel 2025 e 2026 per un totale – al termine della fornitura – di 9 Blues e 14 Rock. I nuovi treni abbasseranno l’età media della flotta regionale a nove anni. Il nuovo treno circolerà sulle linee Trieste-Venezia via Portogruaro e, successivamente, su Trieste-Venezia via Udine.