A giugno la ‘Settimana delle Dolomiti Unesco’

L’obiettivo è rilanciare il turismo e l’economia della montagna pordenonese

La Provincia dei comuni montani ha promosso per il prossimo giugno la ‘Settimana delle Dolomiti Unesco'. L'obiettivo è rilanciare il turismo e l'economia della montagna pordenonese e delle sue Dolomiti friulane promosse a Patrimonio dell'Umanità. "Certo non possiamo competere con le Dolomiti più prestigiose – afferma Alessandro Ciriani, presidente della Provincia – ma possiamo puntare a rinforzare il turismo di nicchia con iniziative intelligenti che possono ravvivare la nostra montagna e costituire un volano significativo".
"La settimana delle Dolomiti – spiega Giuseppe Verdichizzi, assessore provinciale alla pianificazione – non sarà un'iniziativa spot, ma vogliamo consolidarla e riproporla tutti gli anni. Il programma coinvolgerà il pubblico attraverso attività sportive e ricreative, gusti e sapori, artigianato, escursioni e visite guidate alla scoperta del territorio, eventi culturali".
Inoltre, la Provincia ha firmato una convenzione con la quale affida al centro Craf di Spilimbergo il coordinamento di un concorso fotografico, dedicato al paesaggio delle Dolomiti friulane, che coinvolgerà i circoli fotografici della regione. Gli scatti  migliori saranno esposti in una mostra allestita a Cimolais a giugno. Si sta lavorando anche a un concorso fotografico internazionale che potrebbe essere intitolato a Dino Buzzati, scrittore-simbolo delle Dolomiti.

editore:

This website uses cookies.