Expo 2015, vantaggi da collaborazione Friuli Slovenia

Bratusek interessato a collaborazione tra i porti Trieste e Capodistria

"I progetti in occasione del centenario della Grande Guerra e l'Expo 2015 rappresentano delle opportunità di collaborazione tra Italia e Slovenia". A renderlo noto Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, durante l’incontro con Alenka Bratusek, premier sloveno, a Lubiana. 
“Le condizioni della comunità slovena nel Friuli Venezia Giulia sono migliorate – ha spiegato Bratusek – e ci auguriamo che venga prossimamente convocato il tavolo di lavoro sulla minoranza slovena istituito presso il ministero italiano agli Interni. All'incontro, la Serracchiani ha ricordato il sostegno del presidente Giorgio Napolitano e del capo del Governo, Enrico Letta, alle nuove opportunitàdi cooperazione tra il Friuli Venezia Giulia e la repubblica contermine.
“Molti progetti transfrontalieri sono in essere – ha spiegato Serracchiani – ma bisogna recuperare il tempo perduto nel recente passato per cogliere tutte le opportunità di crescita, non perdere le risorse europee ed essere preparati per il nuovo periodo di programmazione comunitaria”. Bratusek ha dimostrato molto interesse per la collaborazione tra i porti di Trieste e Capodistria.

editore:

This website uses cookies.