In vista del rinnovo del consiglio direttivo della Fiavet Lazio, previsto per il prossimo 22 marzo, Ezio Maria Biagioli, consigliere uscente, ha annunciato la sua candidatura alla presidenza.
In una lettera inviata agli agenti associati, l'adv con oltre 40 anni di attività alle spalle, punta a un "programma essenziale con pochi ma importanti punti fondamentali" e chiede la collaborazione dei colleghi: "sono un agente di viaggio che crede fermamente nell'associativismo, nella collegialità e nella collaborazione. Sono sempre pronto ad ascoltare tutti ed a demandare a chi è più esperto ed adatto i vari compiti e quindi sono pronto ad un lavoro di squadra che penso sia vincente rispetto al centralismo".
"Voglio – scrive ancora – che l'agente di viaggio sia ascoltato e rispettato. Da tutti. Non c'è bisogno di marchi più o meno sicuri; deve essere sufficiente la professionalità e la rappresentatività di ciascuno di noi. La nostra non è certamente una professione facile, soprattutto di questi tempi, ma certamente è, per me, la più bella che esista. E vedere la nostra categoria così bistrattata mi fa ribollire il sangue. Dobbiamo, ritengo, essere meno ‘diplomatici' e più efficaci e combattivi. Una volta c'era la Fiavet. Adesso c'è "anche la Fiavet". E questa è, a mio avviso, la conseguenza dei nostri errori di comportamento e di valutazioni. Ricominciamo a reagire e, tutti insieme, riusciremo a ritornare ad essere la Fiavet: l'associazione degli agenti di viaggio".