Skal International Roma debutta al TTG di Rimini

Si chiude l’anno d’oro del sodalizio tra fiere, master e promozione del Lazio

Per la prima volta lo Skal International Roma sarà presente al TTI/TTG di Rimini, in programma dal 18 al 20 ottobre, con uno stand da 8 metri quadrati (Padiglione C7 – Corsia 1 – Stand 027) che include anche l'agenda appuntamenti.
Volge così al termine un anno d'oro per il sodalizio romano che durante gli ultimi mesi ha centrato in pieno l'obiettivo imposto dal nuovo consiglio direttivo, ovvero dare una "nuova" personalità e visibilità in campo nazionale ed internazionale allo Skal International Roma, svolgere attività di proselitismo, costituire la sezione Young Skal, partecipare a fiere e workshop turistici, organizzare convegni internazionali, lanciare il primo master il lingua inglese, svolgere attività di promozione per Roma e il territorio della Regione Lazio, costruire un sito web al passo con i tempi.
"Un programma nutrito – sottolinea il presidente dello Skal International Roma, Augusto Minei – rispettato nello svolgimento della maggior parte degli argomenti che saranno completati per la fine dell'anno. La sfida che si è voluta lanciare è quella di rendere lo Skal un punto di riferimento, un pensatoio professionale per tutto il mondo del turismo".
La prima uscita ufficiale dello Skal è stata "Fare Turismo", l'appuntamento nazionale per studenti, diplomati, laureati, docenti e operatori turistici, svoltosi a Roma presso il Salone delle Fontane (Eur), da mercoledì 28 a venerdì 30 marzo 2012, durante la quale il sodalizio ha organizzato la tavola rotonda dal titolo "Prospettive e Sviluppo dello Skal Young" insieme alle più importanti High School del turismo italiano, quali Luiss, il Sole 24 0re,  il CST di Assisi e l'Anpaa, l'Accademia Nazionale delle Professioni Alberghiere.
Un'occasione per presentare al grande pubblico lo Young Skal, la sezione di Skal International dedicata a studenti e giovani professionisti del settore "viaggi e turismo", di età compresa tra i 20 e 29 anni. Young Skal che a Roma è già una realtà consolidata. Come ha evidenziato Augusto Minei, "lo Young Skal di Roma è ora il più numeroso in Europa. I primi 18 aderenti sono stati i ‘masterini' del III Master in Management del Turismo del Sole 24 Ore , a cui hanno fatto seguito i 17 partecipanti al Master in Comunicazione e Management per il Settore Turistico del Cst di Assisi".
Ma Skal International Roma e Young Skal hanno fatto il pieno di nuove adesioni con la Giornata  dedicata al Proselitismo lo scorso 19 aprile 2012. Complessivamente si sono registrate 45 nuove adesioni, di cui 30 per lo Young Skal e 25 per le varie categorie, con professionisti provenienti dal Trasporto, dal Congressuale, dal Tour Operating, dagli Hotel, dagli Agriturismi, dal Noleggio e dai Consorzi. Ad oggi le nuove iscrizioni avute rappresentano il 40% del totale dei membri dello Skal International Roma.
Ulteriore testimonianza dell'importanza che lo Skal Roma dà al mondo giovanile è la nascita del Master di Primo Livello in lingua inglese organizzato da Skal International Roma e il Cst  – Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi.
Il Master, in corso di finalizzazione, si svolgerà nella prestigiosa sede del Palazzo Bernabei di Assisi, frutto della preziosa sinergia tra Skal Roma, il CST e l'Università per Stranieri di Perugia.
Fitta, poi, la partecipazione a fiere e workshop turistici dello Skal International Roma durante tutto l'anno: dalla Bit di Milano ad Art&Tourism di Firenze. Inoltre, all'ultimo Buy Lazio (13-16 settembre 2012) sono stati 15 i membri partecipanti tanto da dare vita all'interno del catalogo della manifestazione alla sezione "Skal Roma", una  sorte di catalogo nel catalogo, con una pagina dedicata alla presentazione dello Skal e cinque pagine dedicate agli iscritti Skal presenti al Buy Lazio.
La partecipazione al Buy Lazio rientra tra le iniziative del sodalizio che si è proposto all'assessore al Turismo della Regione Lazio, Stefano Zappalà, in veste di Think Tank, un "pensatoio" che individua  filoni di  sviluppo e di  crescita soprattutto delle proprie aziende con ricadute su tutto il territorio con l'obiettivo di coinvolgerne tutti i soggetti pubblici e privati a condividere i progetti e i loro investimenti.
In tale ruolo, lo Skal Roma ha svolto una serie di attività promozionali, quali la regia dell'annuale riunione all'estero della Sezione Turistica della Camera dell'Economia e del Commercio di Salisburgo (in pratica lo Stato Maggiore del Turismo Austriaco) che quest'anno ha scelto proprio Roma; l'organizzazione di un press tour indirizzato a 10 giornalisti austriaci; la promozione del Lazio e di Roma nel proprio sito web con una finestra specifica "Visit Lazio con lo Skal", in cui saranno riportati le proposte e i link ai vari siti internet dei soci per conoscerne le attività e il recapito e-mail. Infine, per gennaio 2012 è allo studio l'organizzazione di un workshop B2B sul dynamic packaging  del made in Lazio, riservato esclusivamente a tutti i tour operator iscritti allo Skal nazionale ed internazionale.
Ultimo, ma non per questo meno importante, il sito web www.skalroma.org, che prossimamente sarà disponibile anche in lingua inglese. "Il canale internet – sottolinea Antonio Percario, vicedirettore dello Skal Roma – è la  prima modalità per far vivere una community sia a livello relazionale che come riferimento internazionale. Per costruire il nuovo sito abbiamo richiesto il contributo di tutti gli associati".

editore:

This website uses cookies.