Un convegno a favore del turismo sostenibile è stato organizzato da Fiavet Lazio e A.I.C.T., Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo, grazie all’apporto di Silvio Pizzichemi, consigliere Fiavet Lazio nonché presidente A.I.C.T.
L’incontro, strettamente collegato al tema della qualità dell’ospitalità turistica, ha visto interventi di grande attualità di carattere tecnico e politico: il raffronto tra le strategie ambientali e lo sviluppo turistico, le nuove tecnologie impiantistiche al servizio dell’ambiente, i restauri di qualità del patrimonio artistico, ed infine il risparmio energetico. Sono stati inoltre presentati gli strumenti di tutela ambientale già affermati con i programmi Bandiera Blu e Green Key della Fee Italia per il monitoraggio delle coste e per l’impegno ambientale delle aziende ricettive.
“L’argomento è molto richiesto ed attuale – ha sottolineato Pizzichemi – e con questo incontro la Fiavet ha voluto andare incontro alle esigenze degli operatori del comparto turistico per fornire le indicazioni più idonee su come affrontare il problema dell’ambiente e turismo, con le relative prospettive. considerato che rileviamo una domanda crescente di turismo ecologico, per cui dobbiamo essere in grado di rispettare l’ambiente ed i beni storici fornendoci delle più moderne tecnologie eco-compatibili”. Pizzichemi ha annunciato anche che il prossimo Forum dei Cavalieri del Turismo verterà sui trasporti e mobilità, “altro argomento fondamentale per un turismo di qualità”. Al convegno ha partecipato anche Eugenio Magnani, direttore generale Enit, che ha evidenziato “l’importanza dell’ambiente e della tutela del territorio: questi due elementi devono diventare i primi obiettivi dell’Italia da adesso al futuro. In questo modo si darà valore aggiunto alla qualità del turismo insieme alla nostra tradizionale ospitalità, il nostro sorriso e la passione che deve traspirare da tutta la nostra filiera turistica”.