Al via al recupero del Carcere Santo Stefano

“Tra l’isola di Ventotene e l’isola di Santo Stefano nacque e fu elaborato l’ideale federalista europeo. Da questi luoghi ha preso il via oggi il percorso verso le celebrazioni dei trattati di Roma, che di quell’ideale sono il risultato concreto”. Ad affermarlo Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, al termine della visita a Ventotene dove il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato un impegno del Governo ‘fino a 80 milioni di euro’ sul progetto per il recupero, il restauro e il riutilizzo del carcere.    

“Il recupero del carcere borbonico di Santo Stefano rappresenta – spiega Franceschini – una tappa fondamentale delle prossime celebrazioni”. 

Il carcere fu inaugurato nel 1795 e rimase attivo fino al 1965 arrivando ad ospitare circa 900 detenuti nei momenti di picco. Il progetto è il primo frutto del dialogo tra il Mibact, Agenzia del Demanio, Riserva Marina, Regione Lazio e il Comune di Ventotene.

Intanto sono già iniziati i primi lavori i di messa in sicurezza, con l’approvvigionamento dei materiali e il montaggio delle impalcature per evitare il rischio di crolli. 

editore:

This website uses cookies.