Colosseo, 20 maggio inizia il restauro

Il restauro avrà costo di 25 mln di euro e dovrebbe durare circa 3 anni

“Il 20 maggio prenderanno il via i lavori di restauro del Colosseo”. Ad annunciarlo Francesco Giro, sottosegretario ai Beni Culturali, anche se dalla Soprintendenza fanno sapere che la data non è stata ancora ufficializzata. 
“Mi auguro che il 20 maggio sia una grande festa per i romani e che l'amministrazione comunale con il sindaco Alemanno organizzi una bella giornata al Colosseo – spiega Giro – per celebrare la nostra comune identità culturale che in questo monumento ha il suo formidabile emblema mondiale”.
I cantieri prenderanno il via a fine mese dopo il semaforo verde del Tar del Lazio che lo scorso febbraio ha accolto il ricorso della società aggiudicatrice dell'appalto, abbattendo l'ultimo ostacolo per la messa in piedi dei lavori. L'opera, interamente finanziata dal gruppo Tod's di Della Valle, avrà un costo di 25 milioni di euro e dovrebbe avere una durata di circa 3 anni, durante i quali però il monumento resterà comunque visitabile da parte dei milioni di visitatori che ogni giorni affollano i suoi corridoi. I lavori di restauro riguarderanno inizialmente i prospetti settentrionale e meridionale del Colosseo nonché la realizzazione delle cancellate a chiusura dei fornici del primo ordine.  Per i restanti lavori restano da affidare ancora altre 3 gare: si tratta di quella che porterà alla creazione di un centro servizi e di quelle per il restauro degli emicicli e delle parti interne dell'Anfiteatro Flavio. 

editore:

This website uses cookies.