“Il Colosseo è in condizioni di degrado e abbandono”. È quanto denuncia il sindacato Confsal Unsa dei beni culturali, che chiede a Massimo Bray,l neo ministro al Turismo e ai Beni Culturali, una visita urgente al monumento.
“Ormai non c'è più tempo – spiega Giuseppe Urbino, segretario generale – l'Anfiteatro Flavio necessita di azioni concrete”. Il sindacalista si riferisce, in particolar modo, all'esterno del anfiteatro e sulle condizioni dei servizi igienici. Inoltre, Urbino denuncia la 'mancanza' di posti di ristoro e di adeguata vigilanza, e di ascensori per disabili vengono utilizzati da chiunque.
“Occorre rivedere anche la strategia dei costi di entrata al monumento che spesso costringono i visitatori ad un percorso obbligato e piuttosto oneroso. Il nostro auspicio – conclude Urbino – è che il nuovo ministro della cultura Massimo Bray, si rechi urgentemente di persona al Colosseo per verificare la gravità della situazione, siamo certi che la sua sensibilità potrà ristabilire quella normalità che tutti i turisti si aspettano”.