Dal 15 luglio al 31 ottobre sarà aperto un terzo varco per l’ingresso al Colosseo. L’iniziativa, annunciata lo scorso marzo dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, rientra nelle soluzioni allo studio per agevolare i flussi dei visitatori all’ingresso dell’Anfiteatro Flavio e del Foro Romano-Palatino, mantenendo gli attuali standard di sicurezza.
Il nuovo ingresso è situato sul lato dello sperone Stern (fronte via Labicana) dal quale potranno accedere gruppi prenotati con guida propria accreditata.
Si stima che i visitatori interessati da questo nuovo accesso corrispondano a circa 1800/2400 ingressi giornalieri, a seconda degli orari stagionali di apertura dell’anfiteatro.
Le attuali norme di sicurezza prevedono che all’interno del monumento possano essere presenti fino 3.250 visitatori contemporaneamente: in questo quadro dal terzo ingresso potranno accedere gruppi non superiori a 50 persone, e avranno un accesso diretto al piano dell’arena. I visitatori saranno accompagnati dalle guide autorizzate lungo l’anello che si affaccia sui sotterranei in un percorso che avrà una durata massima di 20′.